Il risultato è stato negativo ma ha riscontrato un valore

Gradirei che al consulto rispondesse il Prof Cosentino, Grazie
Egregio Professore, ho effettuato da Lei a gennaio colonscopia e gastroscopia risultate negative.
Ora La disturbo perché spesso trovo nelle feci numerosissimi puntini molto piccoli, di consistenza secca, di colore variabile dal marrone/bruno/ rossiccio ma anche nero. Ciò che mi ha allarmato è che schiacciandoli con uno stuzzicadenti si sbriciolano e si vede un colore a volte marrone/rossiccio, ma a volte rosso scuro che ricorda molto il sangue. IMPORTANTE: INDIPENDENTEMENTE DA QUELLO CHE MANGIO E DA MOLTISSIMO TEMPO NON MANGIO ALCUN CIBO ROSSO O DI COLoRE SIMILE.
Ho effettuato test sangue occulto mettendo nella provetta soltanto alcuni di quei puntini dopo averli accuratamente puliti dalle feci e il risultato è stato negativo ma ha riscontrato un valore di 3. La mia paura è che essendo materiale secco non ha più sufficiente emoglobina per essere letta dal test.
Attendo un Suo autorevole parere, Grazie
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Ho effettuato test sangue occulto mettendo nella provetta soltanto alcuni di quei puntini dopo averli accuratamente puliti dalle feci e il risultato è stato negativo <<

Non si allarmi. Il risultato è negativo e con colonscopia negativa starei tranquilla.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Professore, la mia paura è che questi puntini, che se schiacciati a volte macchiano la carta di un colore rosso/bordeau o marrone quasi violaceo come il sangue vecchio, possano provenire da un sanguinamento del tenue, in tal caso il test di tipo immunologico (che legge solo il sangue non digerito) individuerebbe il sangue?
Le ricordo che non mangio MAI cibi rossi o colore simile al rosso
Grazie di nuovo Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74