Sangue e corpi estranei nelle feci

Buongiorno,
scrivo in merito a disturbi iniziati lo scorso marzo, quando dopo aver mangiato in un locale in cui l'igiene lasciava a desiderare ebbi per qualche giorno episodi di dissenteria (con odore così sgradevole che non avevo mai sentito prima). Ricordo che avevo consumato pesce marinato, verdure sott'olio e sott'aceti.
Poi soffrii solo per qualche giorno di febbre lieve (non oltre 37,4°) e di mal di gola. Iniziai anche ad accusare dolori muscolari (simili a crampi, come se fossi reduce da attività fisica intensa) spossatezza, fiato corto, sonnolenza e confusione mentale, tanto che le mie prestazioni nell'attività sportiva (ciclismo amatoriale) calarono di molto e da allora ho dovuto sospenderla. Questi sintomi sono ancora presenti.
Gli episodi di dissenteria si sono ripresentati ma sempre più di rado fino a scomparire; nel contempo ho notato una crescente irregolarità intestinale, con stipsi e feci compatte.
Anche per questo motivo, da circa tre settimane ad ogni evacuazione si accompagnano dolore in corrispondenza del retto e perdita di sangue visibile anche nel tratto finale delle feci. Inizialmente l'avevo attribuito alla presenza di emorroidi, poi in due episodi ho notato la presenza di corpi estranei nelle feci: prima un filamento del tutto simile ad uno spaghetto di 4-5 cm (pensai fosse un residuo di pasta non digerita), poi una sorta di pallina, in realtà di forma affusolata o a goccia: era di colore bianco o quasi trasparente e di consistenza un pò elastica. Esaminandola tra le dita, è scoppiata rilasciando un liquido acquoso.
Vorrei gentilmente sapere da cosa possono dipendere questi disturbi e quali esami è consigliabile fare.

Gli esami fatti finora sono:

- analisi chimico fisico microscopico delle urine: nella norma.

- gamma GT, colesterolo, GOT, sodio, potassio, GPT, emocromo, VES, magnesio, glicemia, trigliceridi, ferro, creatinina, vitamina B12, ferritina, immunoglobine, transferrina, elettroforesi proteine sieriche, TSH, FT3, FT4, emoglobina a1 glicata, titolo antistreptolisinico, monotest, reaz. paul-bunnel, anticorpi anti citomegalovirus, anticorpi anti toxoplasma, CPK, LDH: tutto nei limiti salvo il colesterolo (109 mg/dl, int. rif.: 120-200 mg/dl) e gli anticorpi anti citomegalovirus IgG, risultati prima borderline poi assenti in un esame successivo.

- visita neurologica: nella norma.

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Probabilmente è indicato eseguire un esame feci e colturale ed una colonscopia.
Perchè ha fatto una visita neurologica?
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
Grazie per la rapida risposta. La visita neurologica mi era stata prescritta dal medico di base per i sintomi di dolore muscolare simili a crampi, che ora si sono affievoliti. Persiste comunque la spossatezza che mi impedisce di praticare l'attività sportiva.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ho capito.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
Buongiorno,
avendo trovato nuovamente dei corpi estranei nelle feci, li ho isolati e mi sono recato presso il pronto soccorso per farli identificare e per sottoporre i miei disturbi sopra descritti.

Lascio due link che rimandano alle immagini dei corpi estranei, che purtroppo non sono stati identificati risultando internamente gonfi di liquido e privi di struttura che possa far pensare a una qualche forma di vita. Mi è stato detto che potrebbero anche essere residui di cibo non digerito.

http://www.ultraimg.com/images/Lq1xY.jpg
http://www.ultraimg.com/images/UXJaA.jpg

Da esame del sangue sono però risultati alterati questi valori:

METODO ---------------VALORE------------INT. RIF--------------U.M.
- Bilirubina T.------------- 1,35--------------------0,00 - 1,2--------mg/dl
- Bilirubina D.-------------0,30--------------------0,01 - 0,20------mg/dl
- Leucociti-----------------10,6--------------------4,0 - 10,0---------10^3/mcl
- Linfociti%----------------19,0------------------20,0 - 48,0----------%

Da esami di sangue e urine effettuati in precedenza, la bilirubina è sempre risultata nella norma e questo escluderebbe che io sia affetto da sindrome di Gilbert.
Non ho avuto finora malattie rilevanti fatta eccezione per pancreatite come complicazione della parotite (orecchioni) nella prima infanzia ed un episodio di intolleranza ad un antibiotico (sporanox).

Il sanguinamento successivo alla defecazione non dipende da emorroidi, in base a visita chirurgica.
Mi è stato prescritto esame parassitologico delle feci e suggerita una colonscopia, quest'ultima non urgente.

Aggiungo che la mia impressione è che le feci siano più compatte (come se la digestione non fosse avvenuta completamente) e più chiare e le urine più scure del normale.

Di cosa può trattarsi?

grazie

[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sindrome dell' intestino irritabile e sanguinamento di natura da determinare ad esempio.
Esegua gli accertamenti indicati. Prego.