Analisi sangue di routine fuori parametro

Uomo, 33 anni, peso stabile 75 kg. Dal dicembre 2012 per colite ulcerosa terapia con infliximab ogni 8 settimane (sospesa ad aprile 2013 per stato di remissione), azatioprina 3 capsule da 50mg, 3 capsule di mesalazina 800mg e 1 capsula di omeprazolo da 20mg al giorno tutt’ora.

Le ultime analisi del sangue del 2 luglio evidenziano i seguenti valori asteriscati: Eritrociti 4.34* (4.50-6.10); Emoglobina 13.8* (14.0-18.0); ematocrito 40.3* (42.0-45.0); MCH 31.8* (27.0-31.0); RDW 16.1* (11.5-15.5); piastrine 90* (130-450); AST 71* (5-40); ALT 54* (5-40); fosfatasi alcalina 94* (32-92); GGT 132* (10-50); proteina C REATTIVA <10* (0.10-0.75). Leucociti, volume glob. Medio, MCHC, neutrofili, linfociti monciti, eosinofili, basofili rientrano negli intervalli di riferimento.

Il mio medico curante è fuori città e così il mio gastroenterologo per un convegno fino a prossima settimana, per cui non posso da loro avere risposte in merito per adesso.

Da che cosa possono dipendere o da che cosa possono essere portati questi valori fuori parametro? Devo preoccuparmi? Devo fare altri accertamenti? La sera prima della analisi ho fatto sport, mezz’ora prima del prelievo ho fumato una sigaretta e in questo periodo ho un ascesso in gengiva che sto curando con battericidi locali dal dentista.

Grazie infinite per la risposta. Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' assai probabile che il suo ascesso e la terapia conseguente,
siano responsabili delle fluttuazioni riportate.

Ne parli anche con il suo odontostomatologo.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Ho contattato il mio dentista. Il prodotto immesso in gengiva a metà giugno si chiama "pasta iodoformica" (ieri ho effettuato la seconda immissione). Mi ricorda inoltre che per curare questa grossa infezione (ascesso tutt'ora ancora non definitivamente risolto), a metà giugno ho effettuato un ciclo di antibiotico di 6 giorni con CIPROXIN500.
Gli esami del sangue bimestrali precedenti ad ogni infusione (ora sospesa) riportavano sempre tutti i valori costanti e compresi negli intervalli di riferimento.
Ovviamente come Lei mi ricorda aspetterò la valutazione del mio gastroenterologo, ma nel frattempo sono molto preoccupato soprattutto per il valore così basso delle piastrine e il valore così alto della gamma GT. Faccio bene? grazie nuovamente, saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' giusto indagare.
Faccia valutare la sua piastrinopenia ad un ematologo di sua fiducia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Grazie dottore, ripeterò gli esami a breve e seguirò il suo consiglio per il parere di un ematologo.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Saluti cordiali