Colonscopia e gastroscopia

Buonasera. Sono sotto terapia anticoagulante con Sintrom dal febbraio 2012 per una sostituzione di valvola mitralica. Una ventina di giorni fa ho trovato le feci nere per cui ho raccolto due campioni dai quali è risultata la presenza di sangue occulto.
Il medico di base mi ha prescritto una colonscopia e una gastroscopia eseguite entrambe ieri 12.06.2014. Ecco i risultati:
Gastroscopia: Conclusioni: Beanza antrale. Lieve iperemia antrale.
Colonscopia: Conclusioni: Proctite in corso di definizione sitologica: il retto distale, circa 2/3 cm dalla rima anale, presenta scomparsa del normale reticolo vascolare ed erosioni lineari (biopsie) Ritiro esito 23.06.2014.
Vorrei sapere (per quanto possibile) se trattasi di malattia infiammatoria oppure di qualcosa di piu' grave (cancro).
E cosa fare (visita gastroenterologa e/o medico di base)
Grazie.

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Escluderei il cancro.
Sembra una forma infiammatoria, attenda l' esito delle biopsie, poi le mostri al suo medico. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie per la risposta.
Buona domenica.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera. Ho ritirato ieri i risultati della colonscopia del 12.06.2014. Riporto quanto scritto nel referto:
Materiale inviato: Biopsie del retto inferiore.
Descrizione macroscopica: Due frammenti.
Diagnorsi: Frammenti di mucosa di intestino crasso sede di lieve edema e di lieve flogosi cronica, focalmente disposta in aggregati, ed acuta, focalmente microerosiva e talora ad impronta eosinofila.
Vorrei un suo parere sulla natura del mio disturbo (colite ulcerosa, morbo di crohn) e quali ulteriori accertamenti da fare.
Grazie mille per una risposta.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
L' esito indica una forma infiammatoria aspecifica.
Gli ulteriori eventuali accertamenti diagnostici vanno decisi dal collega che la segue personamente.Prego.
[#5]
dopo
Utente
Grazie e buon lavoro.