Infiammazione cronica intestinale pentacol

Buonasera...vista la mia infiammazione cronica intestinale il mio gastroenterologo mi ha prescritto il pentacol 800....ma mi sono resa conto di esserne intollerante in quanto mi crea dolori addominali con esagerato meteorismo...volevo sapere se esiste qualcosa di alternativo al pentacol, sia qualcosa di naturale o farmaco che svolga la stessa azione disinfiammatoria...grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cortisonici e Mesalazina sono i soli farmaci ad azione antiinfiammatoria, utili per il tubo digerente.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta...é normale che le prime settimane ci siano questi effetti collaterali? E dopo quanto tempo potrà iniziare a dare benefici? Io l'assumo da circa 2 settimane...grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Difficile che i sintomi descritti siano legati al farmaco.

Dai suoi consulti precedenti non si evince un quadro infiammatorio
meritevole di trattamento con Mesalazina, ma è piuttosto ipotizzabile un colon irritabile.

E' cambiato qualcosa?
[#4]
dopo
Utente
No, dall' ultima colonscopia é risultato flogosi cronica e edema...in più ho aderenze post operatorie pelviche....intolleranza al lattosio, positiva la genetica della celiachia e tiroidite autoimmune con ipotiroidismo subclinico...le patologie nn mi mancano....ma la cosa che rende invalidante la mia vita sono i problemi intestinali e perciò il mio medico ha pensato a cicli di pentacol con fermenti...
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Secondo quanto scritto in replica #3,
e con i limiti del consulto a distanza,
ritengo si tratti di disturbi funzionali meritevoli di una approccio farmacologico più variegato,
pertanto sarebbe utile un inquadramento diretto da parte di un gastroenterologo.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per le sue risposte....ma ormai dopo 7 anni mi sono "arresa"...sono stata in visita da più gastroenterologi e tutti mi liquidano dicendo che ci devo convivere.....faccio un'alimentazione sanissima ma nonostante molto spesso sto malissimo....praticamente una vita invalidante....mi danno una cura cura di un mese poi chi si è visto si è visto....la ringrazio
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

La saluto cordialmente