Problemi al colon

Buongiorno,
sono un ragazzo di 36 anni che conduce una vita molto stressata (lavoro mediamente 12 ore al giorno con grandi responsabilità da circa due anni e il lavoro spesso mi impegna anche il weekend). da un anno a questa parte ho i seguenti sintomi:
- sensazione di fastidio o di freddo all'addome sx sotto le costole che a volte si irradia verso la schiena
- feci alternate tra dure, molli, molto molli e a volte scariche di acqua vera e propria (ma mai piu di 1/2 volte al giorno)
- in rari casi feci con muco
- gorgoglii vari a volte anche durante i pasti
- gonfiore e flatulenza
- a volte mi capita anche del prurito anale notturno
- alcune combinazioni di cibi (tipo pizza e birra) mi causano scariche notturne molteplici
- bevo soprattutto acqua frizzante e 4/5 caffè al giorno

purtroppo non ho tempo di fare sport e non ho una alimentazione correttissima, essendo spesso in giro per l'italia per lavoro. due mesi fa ho fatto un ciclo di fermenti lattici e maalox reflusso su consiglio di un farmacista (non vado dal medico perchè il lavoro praticamente me lo impedisce) e i risultati sono stati ottimi, praticamente mi è passato tutto ma è durato un paio di settimane, non di piu. con l'esplodere del caldo ho iniziato a bere molto di piu (acqua o bevande zuccherate) e da qualche giorno ho solo scariche di dissenteria anche se i dolorini sono spariti (mai avuto dolori VERI e forti, soprattutto sensazione di tensione).
Volevo soprattutto chiedere, visto che ho un po' paura, quanto sia probabile alla mia età un tumore all'intestino, o se si tratta piu probabilmete di colon irritabile e/o di qualche intolleranza alimentare.
grazie per le risposte che riuscirete a darmi
aa
ps non mi è mai capitato di trovare sangue sulla carta igienica, nemmeno in piccolissime quantità
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non penserei al tumore, bensì ad un colon irritabile su una forte base ansiogena. Mi rivolgerei comunque, trovando il tempo, ad un gastroenterologo.

Cordialmente