Colonscopia

Salve,
se e' possibile avere una delucidazione riguardo un esame di colonscopia
Anticipo che sono partecipe di familiarità HNPCC e ho gia rimosso per la 4° volta un polipo sessile di 6 mm.
Dal referto dell' esame isologico ho letto la seguente :
Un frammento polipoide superficiale di mucosa colonica compatibile con adenoma tubulare con displasia epiteliale di grado moderato, focalmente e supeficialmente severo.Coesistono fenomeni infiammatori della lamina propria.
Da premettere che l'esame lo fatto ad aprile quando il prossimo ??
Si puo parlare di Tumore maligno???
C'e' da preoccuparsi ???
Grazie di una vostra risposta...

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La definizione descrive una lesione benigna,e' importante pero' sapere se l'asportazione e'stata completa.Riceverà le informazioni da chi ha seguito l'esame.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
GRAZIE DOTTORE
L'ASPORTAZIONE È STATA COMPLETA , QUINDI IL PROSSIMO CONTROLLO
QUANDO BISOGNA FARLO???
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
1-2 anni.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ma questo tipo di lesione è destinata a diventare maligna se si in quanto tempo oppure,
Potrebbe scomparire da sola
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No,e'stata rimossa.