Ecografia e polipo?

Salve a tutti.
Sei mesi fa mi fu riscontrato un "peduncolo" (forse un polipo) endometriale dopo aver eseguito una eco. Il Dr. mi disse di ricontrollarlo a distanza di sei mesi e di prenotare l'eco nello stesso giorno del ciclo mestruale in cui l'avevo fatta. Questo per vedere se le dimensioni potessero cambiare. L'eco di sei mesi fa la feci al 17° giorno del ciclo. Adesso sono passati sei mesi e calcolando il 17° giorno del ciclo dovrei farla il 12 Giugno. Ma il Dr. in quei giorni non c'e', è a un convegno, l'ultimo giorno disponibile è il 10 Giugno oppure rientra il 16. Quindi mi capiterebbe al 15° giorno del ciclo o peggio ancora al 21° giorno. Che faccio? Cambiano di molto le misure per due giorni di differenza? Voi che mi consigliate?
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Penso che sia stato un errore di comunicazione, formazioni endometriali si vedono meglio all'inizio del ciclo che endometrio è sottile, il 17° giorno è un endometrio secretivo ed ispessito e si vedrebbe peggio. Sarebbe meglio nei primi giorni di ciclo.

Qui può leggere il mio articolo riguarda all'Isteoscopia
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/430-isteroscopia-diagnostica-ambulatoriale.html

esempio ecografia nella fase proliferava (4-6 gg del ciclo circa)
http://www.raprui.com/blog/wp-content/uploads/2012/09/polipo-endometriale.png
esempio con mezzo di contasti o fisiologica
http://www.ilovemygyn.com/problems/polyps/polyps_image1.jpg

cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., non si preoccupi, per pochi giorni la differenza e' trascurabile. L' ecografia, nella diagnostica della patologia endometriale, e' molto utile come primo approccio, tuttavia ad essa devono seguire ulteriori accertamenti. I polipi endometriali, sospettati all' ecografia, possono essere visti meglio e addirittura asportati con l' isteroscopia. L' isteroscopia consente, attraverso la introduzione nell' utero dell' apposito strumento, che si chiama appunto isteroscopia, di vedere direttamente la cavità' uterina nel suo interno e di diagnosticare al meglio le patologie in essa contenute. Tale metodica per piccoli polipi consente anche il see and treat, cioè' il tempo diagnostico e terapeutico insieme. Solo l' esame istologico finale cui verrà' sottoposto il materiale asportato potrà' consentire una diagnosi definitiva. Spero di esserle stata utile, anticipandole anche quello di cui le parlerà' sicuramente il suo ginecologo.

Dr. Lucia Vecoli

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
Grazie per i preziosi consigli.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
You are welcome. cordialmente