Adenoma tubolare del grosso intestino trasverso con displasia di basso grado

salve,
ho 61 anni e mi sottopongo a colonscopia dall'eta di 45 anni solo per prevenzione, non ho famigliarita' ne a polipi ne a tumori dell'intestino ne' da parte di madre ne' di padre.
Partecipo allo screening del'asl regionale emilia romagna, abito a Parma, per la ricerca del sangue occulto nelle feci, da quando sono in eta' prevista, inoltre mi sottopongo privatamente sempre per maggior scrupolo e sicurezza all'esame del sangue occulto nelle feci ogni 6 mesi, sempre con esiti negativi.
Sono donatore sangue avis, da 35 anni, qundi controllato per esami del sangue e quant'altro, faccio ecografia addominale completa ogni anno e il psa ogni anno, tutto sempre nella norma.
Il 21.05.2014 ho fatto la mia 3° colonscopia e mi e' stato riscontrato e tolto un micropolipo sessile di circa 2 mm nel trasverso a circa 70 cm. dal RA, all'esame istologico e' risultato:Adenoma tubolare del grosso intestino trasverso con displasia di basso grado degli epiteli ghiandolari.
Il chirurgo mi aveva gia' rassicurato durante l'asportazione,e ora con la risposta mi ha definitivamente rassicurato sul fatto che e' tutto a posto, e di rifare l'esame della colonscopia fra 3 anni.
Vi volevo segnalare il mio caso per un vs. gentile parere, e per sottolineare che nonostante tutti i miei scrupoli cmq. il polipo me lo hanno trovato, grazie a dio e tutto a posto pero' probabilmente non bisogna mai abbassare la guardia.
vi ringrazio anticipatamente e vi saluto cordialmente.
Giancarlo
Parma
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo, corretto e condivisibile. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it