Colite e pillola

Salve,

Sono una ragazza che soffre di colite spastica da nove anni, ho iniziato cinque giorni fa la pillola anticoncezionale Loette, e da tre notti a questa parte mi sveglio con dolori addominali fortissimi e diarrea. Prendo Loette alle 19, subito dopo cena, e questi episodi si verificano verso le 3-6 del mattino, non sono affatto preoccupata per l'efficacia della pillola, quanto per il mio peggioramento della colite, che prima d'ora non mi aveva mai interferito col sonno. Mi chiedo solo se è possibile che sia la pillola stessa a peggiorarmi la colite, dato che ho letto che alcuni ormoni possono effettivamente farlo. Non avendo ancora avuto rapporti non protetti, sarei anche disposta ad interromperla ora, piuttosto che continuare con questi disagi notturni, sarebbe il caso? Non sono nemmeno sicura che con così pochi giorni di assunzione mi verrebbe l'emorragia da sospensione...

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe anche essere per cui è bene parlarne con il suo ginecologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta,

Le ho scritto ma mi ha solamente detto "Provi a prenderla dopo colazione".
Ma non riesco a comprendere bene come possa cambiare qualcosa, visto che comunque la prendevo già subito dopo un pasto! Io proverei anche ma dovrei uscire nei prossimi giorni e non posso rischiare di avere degli attacchi di colite mentre non sono a casa...
Penso che se anche oggi continua così la sospenderò...

[#3]
dopo
Utente
Scusi se insisto,

Ma non sono certa di avere capito bene, esiste quindi una reale associazione tra ormoni e comparsa di diarrea? Cioè una associazione tra queste due cose provata e testata? Dal foglio illustrativo non mi risultava, quindi sto cercando di capire se è già capitato ad altri, non avendo trovato quasi nulla sul web..

Grazie in anticipo
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Esiste associazione tra il farmaco e malattie infiammatorie intestinali (Crohn e rettocolite) per cui non è da escludere un suo rapporto, in alcuni soggetti, con la funzione intestinale.

Prego.