Lesioni polipoidi piatte

Buon pomeriggio
da mese mese a questa parte ho dolori all'addome in relazione al sigma e colon discendente nella fossa iliaca sx.. Pertanto è stata eseguita nel mese di maggio una colonscopia.
Referto:
A livello della giunzione rettosigmoidale e del sigma si mette in evidenza una mucosa moderatamente arrossata con numerose lesioni polipoidi, regolari e piatte. Per il resto non si mettono in evidenza referti patologici.

Diagnosi
sospetto di colite segmentale.

Referto dell'esame istologico
nessuna indicazione di malignità

Nel ringraziarVi anticipatamente per la eventuale risposta, sono a chiederVi gentilmente se esiste una terapia per eliminare i dolori che, anche se non non tutti i gg ma cmq persistono.

Gino
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, a parte il fatto che la risposta istologica così laconica non dice molto, i suoi dolori non dovrebbero essere legati alla presenza delle lesioni ma farebbero pensare ad un intestino irritabile!
Le consiglierei una visita gastroenterologica!
Nel frattempo potrebbe assumere fermenti lattici per 3 - 4 settimane al fine di ridurre il fastidio!
resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott Bacosi,
abitando in Alto Adige, il referto mi è stato dato in lingua tedesca!!!, Ma cmq la diagnosi è esattamente quella che mi hanno tradotto (5 parole). Proprio per la risposta istologica "così laconica", mi sono permesso di chiedere un vostro parere. Ho letto che i polipi piatti sono più pericolosi di tutti, posso stare tranquillo?
I fermenti lattici li prendo, praticamente quasi tutto l'anno sotto forma di yogurth o capsule. I dolori si attenuano quando emetto aria o prima di andare in bagno
Buona serata

Gino
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
se, pur nella laconicità, il referto è questo, può stare tranquillo!