Dubbi su diagnosi di celiachia

Buongiorno,
2 anni fa ho iniziato a soffrire di alitosi e dispepsia,che si presentavano a cadenza quasi mensile e mi provocavano debolezza,stanchezza,ansia.Il mio medico diceva che era gastrite ma con la cura di Lucen la situazione non migliorava.Mi ha fatto anche fare una EGDS, ma senza biopsie del duodeno, e la situazione era normale ma i disturbi continuavano.Così lo scorso agosto sono andata da un gastroenterologo che mi ha prescritto vari esami,e sono risultata positiva alle antitransglutaminasi con valore 51(positivo se >20),ma l'antiendomisio era negativo.Il gastroenterologo mi aveva ordinato una EGDS ma per problemi familiari non l'ho potuta eseguire,e prendevo il Motilium all'occorrenza.A marzo di quest'anno sono stata malissimo x 5 giorni e così il medico mi ha fatto rifare gli esami:stavolta le antitranglutaminasi erano salite a 100 ma l'antiendomisio era sempre negativo.A aprile ho quindi fatto l'EGDS, il cui referto cita:
Normale aspetto endoscopico dell'esofago.Ernia iatale da scivolamento di circa 15 mm.Mucosa gastrica diffusamente ipotrofica, con aspetto petecchiale del fondo.Eseguite biopsie multiple.Non alterzioni del bulbo, modesto scalloping della pliche in DII.Biopsie.
Mi è stato poi consegnato l'istologico, che dice:
- 4 biopsie in DII:Frammenti di mucosa duodenale con presenza di villi normotrofici(rapporto villo/cripta 3:1).Cripte ghiandolari ed enterociti nella norma. Numero dei linfociti intraepiteliali normale(16 linfociti CD3+ su 100 cellule epiteliali).
- 1 biopsia nel bulbo:Un frammento di mucosa duodenale con estesa presenza di ghiandole di Brunner e villi con atrofia moderata.Cripte ghiandolari iperplastiche. Enterociti focalmente diminuiti in altezza.Numero dei linfociti intraepiteliali aumentato(38 linfociti CD3+ su 100 enterociti).
Lesione atrofica di tipo 3b secondo Oberhuber.
Il quadro,pur con le limitazioni dovute al riscontro in un singolo campione,è compatibile con lesione mucosa moderata riferibile a malattia celiaca in un appropriato contesto clinico-sierologico.
- 6 biopsie in antro-corpo-fondo:Frammenti di mucosa gastrica senza significative alterazioni.Negativa la ricerca dell'Helicobacter Pylori.

Una volta visto l'istologico,il gastroenterologo la settimana scorsa mi ha fatto subito una diagnosi di celiachia,rilasciandomi l'esenzione e dicendomi di tornare tra 6 mesi per la biopsia di controllo.

Io però sono dubbiosa,in quanto ho letto sul sito AIC che bisogna fare "Attenzione alle biopsie compiute nel bulbo duodenale ove la presenza di ghiandole di Brunner può portare a false diagnosi di atrofia;confrontare sempre le biopsie del bulbo con quelle delle porzioni distali soprattutto nelle fasi iniziali di malattia in cui si ha una progressione del processo patologico in senso cranio-caudale."
Inoltre mi lascia perplessa il fatto che nel referto sembrava che la zona colpita fosse il DII dove c'era scalloping e il bulbo appariva normale, mentre nell'istologico era il contrario.
Attendo consigli, grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'istologia unitamente al dato anticorpale s( > anti transglutaminasi) sono indicativi di celiachia. Non avrei dubbi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio infinitamente per la celere risposta. Ora mi sento più tranquilla, però vorrei chiederle se possibile di chiarirmi perché l'Aic dice che le ghiandole di Brunner nel bulbo possono portare a false diagnosi di atrofia dei villi e che le atrofie dovrebbero essere presenti anche e soprattutto a livello della II e III porzione del duodeno.
Grazie ancora per la sua cortesia.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É presumibile che la sua sia una fase iniziale della malattia ed in questo caso si può avere un dato istologico ancora non evidente, ma l'aumento degli anticorpi tgTGA é significativo.