Sangue nelle feci

Salve
Sono un ragazzo di 36 anni e anche se sono in imbarazzo a parlare di quest'argomento, le circostanze mi obbligano ad un chiarimento.
Mi e' capitato sporadicamente (ieri e la penultima volta alcuni mesi fa) di vedere dopo la defecazione, nel wc e nella carta igienica, alcune tracce rosse. Le stesse tracce le ho viste anche dopo aver usato il bide' per lavarmi, ma piu' diliute (sul rosa) per via dell'acqua. Premetto che le feci erano "normali" e che non ho mai avuto problemi di emorroidi o altro.
La mia domanda è:
Immagino che quando eventi di questo tipo si verificano spesso s'imponga un controllo, ma quando si e' di fronte ad episodi cosi' sporadici, possono essere episodi che possono diciamo "capitare" e che quindi non necessitano di approfondimenti, oppure possono lo stesso destare in egual misura qualche preoccupazione per malattie importanti?
Grazie in anticipo.
La Saluto.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La presenza di sangue "impone" sempre un controllo!
Le consiglio una visita gastroenterologica anche se, probabilmente, si tratta di semplice patologia emorroidaria!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
Non sono mai stato un tipo ansioso su queste cose ma in questo particolare caso.. Infatti oggi pomeriggio mi sono recato dal medico di base, non riuscendo pero' ad essere visitato causa ambulatorio troppo pieno..
Lei ha ragione, non e' mai "un bene" quando c'e presenza di sangue, ma la mia era una domanda TERRA TERRA per capire se, secondo la Sua esperienza, anche un sanguinamento sporadico (sono passati mesi dal sanguinamentoprecedente che ho riscontrato) puo' essere indice di qualcosa di serio..?
Grazie Ancora della disponibilita'.
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La presenza di sangue deve sempre imporre la ricerca della causa indipendentemente dalla frequenza del sanguinamento!
Anche in giovane età!
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
Salve
Premetto che nella mia richiesta mi son dimenticato di inserire il fatto che sono affetto da HHT (teleangectasia emoragica ereditaria).
Detto questo oggi mi sono recato dal medico, il quale mi ha prescritto un farmaco per rinforzare i capillari e mi ha fatto l'impegnativa per la ricerca del sangue occulto nelle feci (dopo 20 giorni). Secondo il suo parere, potrebbe essere una questione di emorroidi o la rottura di un capillare nella zona interessata (la prima ipotesi concorda con la sua valutazione).
Ritiene corretto questo approccio? Francamente ha fatto una faccia che ha destato in me preoccupazione..
Come mi devo comportare?
Grazie di nuovo per la Sua disponibilita'.
Cordialmente.