Problemi gastrointestinali e stanchezza

Salve. Sono un ragazzo di 22 anni. 3 mesi fa ho iniziato ad avvertire un senso di debolezza alle gambe associato a uno stato di sonnolenza e a sintomi di gastrite(difficoltà a digerire, dolori addominali alti, leggero reflusso e nausea). Il mio medico di base ha imputato il tutto allo stress e all''''''''ansia, in quanto nel periodo precedente ai sintomi rilevati ho dovuto attraversare periodi stressanti oltre che una sessione esami complicata all''''''''università. Siccome i sintomi non passavano dopo un mese, mi sono fatto prescrivere le analisi del sangue (siccome mia madre lavora in laboratorio mi ha fatto tutti gli esami possibili e immaginabili dalla a alla z comprese intolleranze alimentari). Risultato: tutto nei parametri, mai avuto esami così perfetti(l''''''''unico valore leggermente alterato era la bilirubina, ma questo valore ce l''''''''ho alto fin dalla nascita). Dopo aver fatto gli esami, sarà perchè mi ero tranquillizzato, i sintomi di gastrite sono pian piano scomparsi, tuttavia la stanchezza è tornata gradualmente a farsi sentire qualche settimana dopo. Questa stanchezza associata a debolezza muscolare, soprattutto nelle gambe, mi limita parecchio(mi risulta faticoso fare sport o camminare per lungo tempo). Ultimamente alla stanchezza si sono aggiunti anche problemi intestinali (feci molli al mattino). Anche qui..mi era già successo di passare lunghi periodi con infiammazioni varie intestinali, ma non erano mai associate a debolezza. Essendo un tipo ansioso e abbastanza ipocondriaco sono abbastanza preoccupato e ora non so proprio dove sbattere la testa...questa stanchezza mi limita anche nello studio, in quanto non riesco a essere abbastanza concentrato. Ultima cosa, un po'''''''' meno rilevante, in corrispondenza con i sintomi fin''''''''ora descritti provo un senso di pesantezza dietro il collo e un dolore fastidioso ma non eccessivo se ruoto il capo sempre dietro il collo. Quello che gentilmente chiedo è questo: vorrei prendere qualche appuntamento specialistico tuttavia la varietà dei sintomi non mi permette di capire se è meglio andare da un neurologo oppure da un gastroenterologo..sono parecchio preoccupato...è possibile che lo stress possa causare tutto ciò?..è possibile inoltre che una stanchezza così grave a carico dei muscoli possa derivare dai problemi gastrointestinali che ho descritto? grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha escluso la celiachia ? Se lo ha fatto é realmente probabile che i sintomi siano su base ansiogena. Ad ogni modo come specialista potrebbe rivolgersi ad un internista.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto la ringrazio per la risposta tempestiva e la disponibilità.. Si dalle analisi del sangue è stata esclusa la celiachia. In ogni modo sono un po' disorientato dai sintomi in quanto i disturbi gastrici si presentano di tanto in tanto(solo il primo mese sono rimasti costantemente per poi regredire lentamente) mentre quelli intestinali ce li ho da un paio di settimane (quelli intestinali si limitano alle feci molli al mattino come già detto, nel resto della giornata hanno una maggiore consistenza e forma). La cosa che mi debilita e preoccupa di più è la stanchezza, in quanto sono frenato in quelle che erano le mie normali attività quotidiane..e mi chiedevo quindi se i disturbi gastrointestinali possono essere causa o conseguenza della stanchezza. Consapevole del fatto che una diagnosi a distanza non è possibile, cerco di togliermi qualche dubbio e di ottenere qualche consiglio o opinione in merito (per alleviare anche l'ansia che ho addosso..su internet vedo scritte le peggio cose e mi faccio influenzare molto facilmente) in attesa di una eventuale visita specialistica. Ancora grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non pensi alle peggiori cose alla sua età. I disturbi intestinali possono influire sullo stato ansiogeno e, quindi, sul fisico.

Buona domenica.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora dei consigli..Buona domenica.
[#5]
dopo
Utente
Sono stato dal mio medico di base. Mi ha dato del duspatal per il colon irritabile e del carndyn per la debolezza associata. Volevo chiedere se il duspatal serve a curare il colon irritabile o se allevia solo i sintomi..dopo 2 giorni di trattamento noto un lieve miglioramento seppur minimo. Nel caso non migliori mi conviene richiedere degli esami del sangue nonostante li abbia già fatti 3 mesi fa? La ringrazio.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il farmaco non cura ma controlla i sintomi.....

[#7]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo nuovamente, ho ripetuto gli esami del sangue completi e l'unico valore alterato è quello della bilirubina indiretta. Un conoscente medico ha pensato al morbo di Gilbert è possibile, in relazione ai sintomi di stanchezza e diarrea? Inoltre in caso di colon irritabile non sarebbe dovuto venir fuori da alcuni parametri dagli esami uno stato infiammatorio? In ogni caso a fine settimana tornerò dal mio medico con i risultati degli esami e vediamo cosa mi dice anche se non so più cosa fare sinceramente.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il colon irritabile è una patologia funzionale e non una situazione infiammatoria. La diagnosi é di esclusione in quanto non ci sono alterazione degli indici ematici.

Saluti