Dolore fianco destro ormai da mesi

Salve. Scrivo su questo forum perchè ormai da diversi mesi soffro di dolori a tutto il fianco destro, dalla fossa iliaca all'ipocondrio. Un fastidio è pressochè costante, soprattutto in alcune posizione in cui "mi sento tirare" (non saprei come altro spiegarlo) e quando sto parecchio in piedi. A volte il dolore è più concentrato in fossa iliaca, abbastanza acuto ma mai fortissimo, a volte più in alto. Provo un dolore anche abbastanza forte e difficile da caratterizzare alla percussione anche leggere sulle ultime coste, sopra il fianco destro (me ne sono accorto per caso e se provo il dolore c'è sempre, anche se, ad esempio poggiandomi, c'è una forte pressione nello stesso punto). Una sera sono anche andato in pronto soccorso convinto si trattasse di appendicite acuta (la manovra dello psoas era positiva), ma mi hanno detto che non lo era (esami ematochimici negativi, blumberg negativo, rovsing negativo) ed in effetti dopo qualche ora è passato. Alla palpazione quasi mai ho dolore e quando c'è solo alla palpazione profonda, soprattutto all'ipocondrio destro (segno di murphy comunque negativo); più spesso duole dall'altro lato alla palpazione profonda, anche se lì non ho solitamente fastidi. Riassumendo un fastidio è costante, alcune posizioni accentuano il fastidio ma di tanto in tanto arriva il dolore, a volte molto in basso quasi all'inguine, a volte in fossa iliaca, a volte ancora più esternamente (in corrispondenza della cresta iliaca), a volte molto più in alto. Mai sanguinamenti, mai melena. Mi hanno suggerito una colonscopia. Un semplice colon irritabile può avere questo tipo di manifestazione? Voi cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Lascerei stare la Colonscopia alla sua età e penserei al colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Grazie mille Dr. Cosentino
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Salve, come da consiglio del dott. Cosentino ho cercato di dare meno peso ai fastidi di cui ho parlato prima, anche perchè il dolore è assolutamente indipendente dall'alimentazione. Stamattina il dolore si è ripresentato, delle fitte abbastanza forti, di breve durata, in fossa iliaca dx ma più verso l'esterno e mi sono accorto per la prima volta di avere un linfonodo leggermente ingrossato all'inguine. Volevo un consiglio su cosa fare e se e come approfondire la cosa.
Grazie ancora
Buona giornata
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ne parlerei con un gastroenterologo in tutta tranquillità. Sempre peró pensando ad un colon irritabile con meteorismo.

Si tranquillizzi.