Stipsi e dolore anale

Salve. Scrivo per avere delucidazioni e magari rassicurazioni riguardo un mio problema. Ho 22 anni e da sempre soffro di stipsi, non so se legata al famoso e sempre più comune colon irritabile. Da qualche giorno avverto un fastidio nella parte bassa dell'addome. Se palpo il dolore si irradia anche nella parte anale. Sento la parte inferiore della pancia un po gonfia e anche durante l'emissione di gas provò inizialmente dolore. Inoltre ho la sensazione come se avessi una ostruzione nel retto, non so spiegarmi bene. A cosa è dovuto tutto questo? Grazie in anticipo per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo sia una quadro da definire meglio. Cosa intende con stipsi?Con che frequenza ha evacuazioni e come sono le feci?Il dolore puo' essere ma non necessariamente un sintomo correlato. Si affidi a un gastroenterologo per un corretto iter dagnostico. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Soffro di stitichezza cronica. Alcune volte si presentano anche delle scariche di diarrea, non dovute a quello che mangio perchè ho avuto episodi anche quando ho assunto più sani. Le feci non sono regolari ogni giorno, 3-4 giorni passano anche. Il colore è a volte più chiaro e a volte più scuro. Non ho notato sangue vivo. Inoltre aggiungo che ho lo stomaco che "borbotta". Secondo lei a cosa è dovuto questo? La ringrazio.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene. A una sindrome dell' intestino irritabile ad esempio. Il gastroenterologo la attende.
[#4]
dopo
Utente
Salve di nuovo dottore. Dopo un paio di mesi ancora sono in attesa di effettuare la visita dal gastroenterologo. Da un paio di settimane o forse più ho ancora quel dolore nella parte anale a volte. In più la settimana scorso dopo un pranzo tra amici a base di carne arrosto e vino scuro, andando al bagno la notte, ho notato che le feci erano nere. Passato qualche giorno a causa della mia stitichezza (cronica), sono riuscito ad andare di nuovo al bagno e le feci erano sempre nere. Può dipendere da quello che mangio,dal colon irritabile o da problemi più seri? Sono un pò preoccupato ed essendo una persona ansiosa sto vivendo male l'attesa della visita. Grazie anticipatamente per la risposta.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo sia ora di farsi visitare, senza preoccuparsi.
[#6]
dopo
Utente
Come le dicevo sono in attesa (tempi lunghi come al solito per una visita). Oggi invece le feci erano normali, marroni. Ad ora non so cosa pensare e l'attesa mi uccide! Lei cosa potrebbe pensare con un quadro del genere? Aggiungo che tastando l'addome non provo dolore e non ci sono "masse estranee". Solo il colon teso per la stitichezza. Grazie nuovamente per la risposta.
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
A una sindrome dell' intestino irritabile ad esempio.