Problemi gastro intestinali

Cari dottori
Vi scrivo per dei problemi gastro-intestinali comparsi più o meno da febbraio.
durante il giorno dopo aver mangiato ho dei rumori intestinali importanti a volte la sera ho attacchi di colite e scariche di diarrea. a volte magari se capitano pause prolungate tra un pasto e l'altro ho acidità.continua aria nell’intestino, che mi genera anche eruttazioni e flautolenza.
mi sono recato dal medico di base che mi ha consigliato una cura blanda con gaviscon e pantorc che in un primo momento credevo avesse risolto.
da un mese a questa parte la situazione si è ripetuta e dopo un mese con la stessa cura non trovo giovamento.
sperando di essere stato chiaro chiedo a voi quali analisi dovrei fare e se è il caso di seguire una altro tipo di cura

La ringrazio della risposta.

Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di colon irritabile, ma escluderei eventuali intolleranze (lattosio, glutine):

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)