Antiacido effetto particolare ?

A me l'effetto di un medicinale inibitore selettivo della pompa protonica ( pantoprazolo o altri) è simile a quello di una diga che si rompe: appena smetto ecco che l'acido gastrico irrompe nel mio stomaco causando dei dolori notevoli per alcuni giorni che mi fanno pentire ogni volta di averlo assunto. Ne il bugiardino, ne i medici parlano di questo effetto. Ora mi chiedo e Vi chiedo: sono io che soffro di fantasie oppure esiste una spiegazione di questo fenomeno ?
Ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il fenomeno è reale,
si chiama effetto rebound.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it