Sospetto colon irritabile

Pregiatissimi Dottori,
vi scrivo poichè volevo alcuni consigli su come affrontare la mia situazione. In quinta elementare ebbi per circa 2 anni diarrea cronica.
Dopo molte visite mi diagnosticarono il colon irritabile "a naso".
Scrivo a naso poichè stavo per essere sottoposto a una colonscopia, ma mi tirai indietro piangendo (ero un bambino).
Questi disturbi (mal di pancia, diarrea) se mangio ad esempio legumi, farina integrale, latte e caffè, sono continuati fino ad oggi.
Vengono anche casualmente, senza che mangi i cibi specificati sopra.
Li ho curati con Valpinax fino a un anno fa, mentre ora uso il Debridat dietro consiglio del mio medico di base, poichè più leggero.
Non ce la faccio più e vorrei indagare.

Cosa mi consigliate di fare?
Sono inoltre obeso di terzo grado e dopo aver perso 20 kg (con una nutrizionista) sono bloccato.
Faccio sport due volte al giorno.

Se vi serve sapere altro, sono disponibilissimo.
Grazie mille per l'aiuto.

Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe realmente essere un colon irritabile. Ha escluso eventuali intolleranze ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Non ho avuto modo di effettuare test delle intolleranze, poichè non saprei quali fare.
Lei cosa mi consiglia?

Se mangio latte mi sento male, ma se mangio una mozzarella o il parmigiano no.
La pasta e il pane sono una delle poche cose che non mi crea problemi.

Attendo un suo riscontro, grazie

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Eseguirei il test per l'intolleranza al lattosio (Breath test) ...

Saluti