Malattia diverticolare del grosso intestino

Ho 53 anni, a seguito di ricovero in p.s. ho scoperto di avere i diverticoliti al colon, sono stato sottoposto ad ricovero per sei giorni e trattato con antibiotici, quindi volevo chiedere al fine di evitare una nuova crisi quali sono cibi da evitare e quelli che si posso mangiare. grazie

cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono restrizioni assolute. Bisogna comunque evitare gli alimenti che producono meteorismo, o verso cui vi é una certa "intolleranza" digestiva. In pratica, però, deve essere lei a "sentirli", ossia deve essere lei ad avvertire gli alimenti che le creano disturbi. Per esempio, i legumi sono indigeribili per alcuni mentre per altri non danno alcuna reazione. Quindi, tali pazienti possono assumerli ... anche se hanno una diverticolosi. Non vanno, inoltre , eliminati agrumi, frutta e ortaggi con i semini (kiwi, pomodori, ecc.) Tali alimenti vengono usualmente eliminati dalla dieta nel paziente con diverticolosi, ma si tratta di una pura ...."leggenda metropolitana". É stato, infatti, dimostrato che sono i pazienti (con diverticoli) che eliminano tali alimenti ad avere più problemi. A meno che il paziente non abbia trovato una evidente associazione fra ingestione di alimenti con semini e comparsa di diverticolite.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)