Malattia diverticolare

egregio dottore,

La malattia diverticolare,accertata radiologicamente,che si presenta con forte
stipsi,intenso meteorismo e qualche lieve crampo intestinale,a sinistra dell'addome,talvolta anche borborigmi,mi e' stata trattata fino ad oggi con le solite terapie,rifacol,fermenti lattici,debridat,ma con risultati molto scarsi.Una
diretta dell'addome ha messo in evidenza una diffusa stasi fecale,con forte
meteorismo.Il medico mi ha suggerito di mutare completamente terapia,fornendomi le seguenti istruzioni,sulla base di esperienze di altri suoi
colleghi del distretto di Roma. E cioe':10 giorni di asacol,due al di',di 400 mg
e un misurino di portolac eps,da prendere prima di andare a letto.Al momento
la cosa sembra funzionare,talche',evacuando giornalmete in maniera completa ed efficace,non sto avvertendo il fastidioso meteorismo e i crampi intestinali.
Faccio presente che tutte le analisi effettuate non hanno evidenziato stati
infiammatori e particolarmente infettivi.Unaltro suggerimento del medico
e cioe',dopo i dieci giorni di terapia,fare una diretta dell'addome,per vedere
lo stato delle cose.Tanto le descrivo,anche per avere un suo illuminato parere
se cioe' e' conforme ai protocolli che si usano per curare i diverticoli.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I diverticoli non si curano perchè sono un problema anatomico. È però necessario curare le complicazioni cioè l'infiammazione ecc. Va bene la terapia consigliata dal medico che mira a mitigare l'infiammazione che evidentemente è stata riconosciuta.

Dr. Roberto Rossi