Dolore sopra ombelico

Gent.mi medici,
è circa una settimana che durante la giornata avverto un dolore non intensissimo, ma molto fastidioso, appena sopra l'ombelico ma in profondità. Non è un dolore fortissimo ma mi rallenta nelle attività, a volte sembra quasi un dolore pulsante.
Soffro di dismicrobismo intestinale (che mi causa non pochi problemi tra cistiti ricorrenti e sepsi delle vie urinarie alternate a periodi di "quiete"), e in passato mi sono stati diagnosticati (ma non da tutti confermati) dei diverticoli che su alcune tac sembravano essere nel sigma ma durante altri esami (ecografie) sembravano fossero all'ileo. Effettivamente durante la colonscopia il colon non presentava diverticoli.
Prendo periodicamente (quasi ogni mese) normix per circa 7-10 gg al mese (2 cp per 2 volte al giorno o una cp 2 volte al giorno) a seconda della situazione e della carica batterica nelle mie urine insieme al vsl3, purtroppo avendo delle carenze immunitarie (periodicamente prendo pigitil) mi ritrovo a dover combattere ogni tanto infezioni e quindi, anche se cerco di evitare, mi ritrovo a prendere antibiotici che non mi aiutano a livello intestinale.
Due settimane fa mi è stato diagnosticato l'herpes zooster e per questo ho preso l'antivirale brivirac più pomata locale aciclovir, è possibile che questo medicinale abbia influito negativamente sull'intestino provocandomi questi dolori? O potrebbero essere dolori collegati a quel presunto diverticolo all'ileo? C'è qualche indicatore dal quale potrei rendermi conto di che tipo di dolore si tratta? Il medico generico mi ha rimandato a visita dal gastroenterologo ma devo attendere un bel pò, vorrei capire se c'è qualcosa che posso fare per alleviare questo disagio.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Solo la visita diretta può stabilire la natura del dolore.
Se viscerale, ovvero intestinale, può beneficiare di antispastici.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it