Le chiedo se anche questo ritardo può essere dovuto al colon irritabile o è una cosa che proprio

Salve,

Avrei una curiosità da chiederVi. Dopo aver fatto la colonscopia con esito negativo, il medico mi ha detto che probabilmentè il sangue, muco e i dolori sono dovuti al colon irritabile... Visto che evacuo 5,6 volte al giorno, tutti i giorni, ma avvolte vedo tipo mais o spinacci mangiati tre giorni prima (ho letto che dal momento che abbiamo mangiato ci vogliono in media 24 ore per defecare e no 48-72), Le chiedo se anche questo ritardo può essere dovuto al colon irritabile o è una cosa che proprio dipende da persona a persona?

Grazie mille

Distinti saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto può essere imputabile al colon irritabile tranne il sanguinamento (probabilmente causato dalle emorroidi ...).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)