Soffro di emorroidi?

salve gentili medici,
sono qui a chiedervi un parere più che un consulto, considerate anche le difficoltà del mezzo telematico.
sono un ragazzo di 29 anni, alto 1,84 e (purtroppo) in leggero sovrappeso cioè 86 kili. Sono sempre stato uno sportivo ma ultimamente gioco solo a calcetto nel ruolo di portiere (il ruolo meno dinamico) una volta a settimana e sto seduto gran parte del tempo, sia per lavoro sia perchè vado in moto. Ultimamente ho limitato o quasi annullato l'uso di peperoncino (una mia grande passione), cioccolato e fritti. con gli insaccati un pò meno, ma mi sono comunque regolato.
Da qualche tempo, direi da qualche anno, a seguito dell'evacuazione, negli istanti immediatamente successivi, posso toccare con il dito "una puntina" di emorroidi. Il tutto avviene nei secondi successivi, dopo poco rientra spontaneamente, senza che io debba far nulla. Devo dire che questo fenomeno avviene sopratutto quando ho episodi di stitichezza o comunque di sforzo e rarissimamente l'emorroide (sempre "una puntina") è rimasta fuori per piu di qualche minuto e quasi sempre è rientrata con una semplice pressione del dito, salvo una volta (in quel caso ho avuto anche bruciore e leggera perdita di sangue dovuta allo sfregamento con la carta igenica, episodio rientrato con una giusta dieta e con l'utilizzo di proctolyn).
tutto ciò è "fisiologico" (a seguito dello sforzo per evacuare) oppure devo preoccuparmi?
un caro saluto
R
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sembrerebbero sintomi modesti gestibili con una buona alimentazione ed alvo regolare. In caso di persistenza una visita è pero' indicata. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it