Ricanalizzazione ileostomia

Buongiorno a tutti, scrivo in quanto mio padre è stato operato a marzo 2014 di kcolon e ha portato la stomia fino al 6 ottobre 2014. Non sono state necessarie cure con chemio e l'intervento di ricanalizzazione è andato bene. Dopo l'intervento, senza accusare alcun disturbo, ha evacuato piccole scariche solo dopo 7 giorni ma ha fatto aria sin da subito. I dottori vedendolo bene sia di aspetto che organicamente lo hanno dimesso. Lui però ha difficoltà ad evacuare, infatti contrariamente a quanto pensavamo non va in bagno tutti i giorni. La mia domanda è: che tipo di dieta deve seguire per regolarizzare l'intestino e se c'è necessità di effettuare comunque lavaggi perianali che aiutino ad evacuare. Infine è possibile dare qualche supposta di glicerina per aiutare la defecazione?
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
Gentile utente la dieta ricca di fibre ed acqua può andare bene per la stipsi e se le feci sono in ampolla rettale, la glicerina può avere un senso, per il resto con i giorni dovrebbe regolarizzarsi, se persistessero i problemi lo faccia comunque visitare almeno dal curante prima di ulteriori decisioni.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta dottore.
E' subentrato un altro piccolo particolare. A mio padre prude sia la ferita, anzi la pelle intorno, che, a suo dire, la parte interna quindi per intenderci la chiusura dell'ileostomia. Per la parte interna nutro qualche perplessità che mi mette ansia. Potrebbe esserci un principio di infezione oppure è una cosa normale?
Queste domande potrei farle ai medici che lo hanno operato, ma sono lontani e non raggiungibili se non dietro percorrenze di circa 200Km.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
Il prurito solitamente è indice di una ferita in via di guarigione.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie...quindi non mi preoccupo per l'interno. E' stato gentilissimo.
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
Di nulla e auguri