Ipersensibilità minoximen

Buongiorno,
sono ormai 4 anni che uso minoximen al 5% una volta al giorno.3 mesi fa ho dovuto sospenderlo in quanto il prodotto ha iniziato a darmi dei problemi come bruciore,un forte prurito,per arrivare a desquamazione e comparsa di croste sulla zona trattata.
Questo problema,anche se con minore gravità,mi era gia successo nello stesso periodo dello scorso anno,ma dopo una sospensione di un mese avevo potuto riusarlo senza problemi.
Questa volta ho sospeso l applicazione per 2 mesi e mezzo ma quando ho riniziato a usarlo ho notato un forte prurito/bruciore e comparsa di croste gia dopo la prima applicazione e ho dovuto sospendere il trattamento gia dopo 3 giorni.
E' possibile che sia diventato allergico al minoxidil?
Su internet ho letto che il problema puo essere dovuto al glicole propilenico presente nella formulazione,è possibile?
Sapete indicarmi una qualche soluzione? grazie della gentilezza.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Può essere. Basterà nel caso farsi fare uma lozione galenica dal farmacista che escluda il glicole. Tra gli eccipienti vi sono molte alternative(es.transcutol) ,ma si può inserire il minox direttamente in lozione, con alcune accortezze, o farlo in emulsione.
Il suo dermatologo saprà farle la ricetta di tale preparato.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della disponibilità.Speriamo sia solo un problema di eccipienti.