Minoxidil e aumento peluria sul viso

Gentili Dottori, chiedo il Vostro aiuto per un problema che riguarda i miei capelli e gli effetti collaterali di un farmaco anticaduta.
Ho 32 anni e ho sempre avuto tanti capelli, forti e sani.
Purtroppo circa un anno fa ho iniziato a perderne tantissimi e in autunno la situazione è peggiorata notevolmente.
Tutti lo attribuivano ad un periodo di forte stress o al cambio stagione ma con il tempo la situazione non migliorata.
Soffro di Tiroidite di Hashimoto in cura con Tirosint 75 mcg, il TSH si mantiene attorno ai 4,5 (quindi un po’alto) mentre gli ormoni tiroidei sono nella norma.
Ho fatto i classici esami del sangue per indagare su eventuali carenze di minerali e vitamine ed erano tutti entro i limiti, tranne la vitamina D che sto integrando con Dibase.
Sono andata da un dermatologo/tricologo che ha notato capelli miniaturizzati e mi ha detto che la mia situazione era una via di mezzo tra alopecia androgenetica (di cui soffre mia madre) e telogen effluvio cronico (ma optava più per la seconda ipotesi).
Il diradamento coinvolge sia il vertice, sia le zone laterali sopra le orecchie.
Mi ha dato una cura con lozione e degli integratori.
La lozione contiene:
estrone 0,05%
minoxidil solfato 2%
idrocortisone butirrato 0,05%
Io metto 2 ml ogni giorno (in una unica volta) un po’su tutta la testa.
Faccio la cura da 7 settimane ad oggi sono più gli effetti negativi che quelli positivi.
Ho letto che è normale un iniziale peggioramento nella caduta dei capelli e non so quanto ancora dovrebbe durare.
Io attualmente perdo capelli in modo massiccio e il diradamento è sempre più visibile.
Ma il problema vero è un aumento della peluria sul viso che ormai sta diventando invalidante.
Sarà così per la durata di tutta la cura o tenderà a scomparire con il tempo?
Secondo Voi, ridurre da 2 a 1 ml al giorno cambierebbe le cose? O metterlo a giorni alterni?
Se non scomparisse il problema della peluria, io vorrei sospendere la cura perché a livello psicologico preferisco avere pochi capelli che i peli sul viso.
Vi chiedo quindi un consiglio sulle modalità di sospensione del farmaco (so che andrebbe scalato in modo graduale) e vorrei anche sapere se questa peluria sul viso andrà via da sola con la sospensione o devo ricorrere a cerette e laser.
Esiste un prodotto altrettanto valido in sostituzione al minoxidil che non dia questo effetto collaterale?
Prendo la pillola Yaz da molti anni, ma so che ne esistono altre che supportano maggiormente il problema dei capelli (Diane o Belara ad esempio).
Sarebbe utile (sempre consultando il mio ginecologo) optare per un cambio di pillola?
Vi ringrazio e Vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
7 settimane sono poche e sconsiglio di smettere ora perché assommerebbe la perdita da induzione alla perdita da deprivazione.
Al 2% di regola il transitorio effetto delle Ipertricosi, specialmente. a livello temporale, non si ha, ma talvolta può succedere.È comunque reversibile alla sospensione ed autolimitativo nel tempo.Quindi sentirei il suo medico , ma fosse una mia pz probabilmente la consiglierei ad arrivare almeno al 4 mese.
Vi sono altri prodotti , ma non uguali al minoxidil.
Per la pillola si pot rebbe vedere , ma vanno fatti esami prima , di natura diagnostica. Può leggere se vuole il mio blog su tale argomento, su MI
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.Griselli,
La ringrazio per la celere risposta.
Ho letto il suo blog sul discorso pillola e ne parlerò con il mio ginecologo.
A quanto ho capito non sempre le pillole di ultima generazione sono più valide di quelle "vecchie".
Il problema della peluria mi crea una forte ansia, ma cercherò di aspettare ancora un po'.
Vorrei almeno ridurre a 1,5 ml il dosaggio, ma non so se faccio male.
So che per avere i primi risultati bisogna aspettare mesi, ma la caduta indotta non dovrebbe già terminare dopo 2 mesi?
E'normale che io ne perda ancora così tanti senza vedere un minimo rallentamento?
Grazie ancora di tutto.
Cordiali saluti