Minoxidil 5% 3 ml

Buongiorno e grazie del servizio che offrite gratuitamente.
Avrei una semplice domanda a cui non ho trovato risposta.
Sono affetto da alopecia androgenetica e da diversi anni utilizzo del minoxidil 5%.
Il problema che non lo uso tutti i giorni ma di media una volta ogni 3 giorni.
Dato che utilizzo poco quelle volte che lo utilizzo metto 3 ml al posto di 2 ml in una sola applicazione.
Posso incorrere in qualche effetto collaterale o non cambia nulla?
Dato che utilizzo da molti anni ce' bisogno di una sospensione o e' un prodotto
da utilizzare senza mai fare pause?
Grazie mille per le risposte.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le Pz
Per una buona efficacia del principio attivo ,in accordo alla farmaco dinamica e farmaco cinetica della molecola la dose migliore sembra essere 2ml al di . Possono essere seguite altri dosaggi e tempistiche sapendo pero' quel che si vuol fare. Nella fattispecie 3 ml in una sola applicazione è un po' troppo ma non prevedo problemi significativi anche considerando che non vi è un uso quotidiano.
La interruzione non si fa se non vi è un motivo,E si usa in maniera continuativa.
Cordialità Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Griselli per la sua risposta.
Volevo aggiungere che mi sono accorto dove viene applicato il minoxidil di un rossore della cute e di un prurito con forfora (sembrerebbe) anche dopo il lavaggio dei capelli.Forse dovuto alla quantita' del prodotto applicato (3 ml )?
Grazie e buon lavoro Dottore.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Potrebbe essere ma andrebbe valutato anche il tipo di eccipiente (immagino il glicole propilenico)e altri fattori,nonché il quadro obiettivodella cute.
Converrà rivalutare un po' la strategia terapeutica.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la sua disponibilita'
Cordiali Saluti Dr Griselli.
Ora provo ad applicare 2 ml se il problema persiste mi faro' prescrivere un minoxidil galenico.
Buon lavoro.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Griselli,
Mi perdoni se la disturbo ancora ma non volevo aprire un nuovo post.Volevo chiederLe a che eta' piu' o meno si potrebbe arrestare la calvizia in modo da procedere senza rischio ad un trapianto di capelli?
Senza quindi incorrere ad un nuovo intervento a distanza di pochi anni dal primo.
Grazie mille e Buona serata.
[#6]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
A mio parere è auspicabile non operareprima dei 30 anni, attendendo una stabilizzazione della progressione del defluvium.
Cordialità Dott.G.Griselli
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dr. per la sua risposta.
Sempre molto gentile.
Sarebbe comunque da valutare la situzione su ogni paziente dato che presumo nessuno ha una calvizia standard cioe' e' molto personale da soggetto a soggetto.
Quindi io che ne ho 32 potrei iniziare a prendere in considerazione l'intervento o sarebbe meglio attendere ancora un po'?
Grazie ancora.
[#8]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Si può cominciare a valutare sempre permettendo la necessità di una corretta e completa visita dermotricologica.
Cordialità
[#9]
dopo
Utente
Grazie ancora Dr. Griselli.
Buona serata.