Dolore e bruciore anale

Buongiorno,
circa un mese fa ho iniziato a soffrire di una prostatite abatterica che ho già avuto numerose volte negli ultimi anni e contemporaneamente ho sviluppato uno strano dolore e bruciore anale che invece non avevo mai avuto. In concomitanza ho notato anche che qualsiasi cosa mangio mi si forma una quantità esagerata di aria nell'intestino, che all'espulsione risulta molto calda e peggiora la sintomatologia a livello anale. Vado in bagno regolarmente, ma le feci sono quasi sempre tendenti al duro e con filamenti bianchi o coperte di una sostanza biancastra che sembra muco. Non ho notato sangue, ma qualche pezzo rosso che probabilmente è un residuo di cibo. Dopo l'evacuazione il dolore aumenta e dura parecchie ore. Sto invece bene al mattino quando mi sveglio, ma è una sensazione di benessere che dura pochi minuti. A lavoro devo stare seduto tutto il giorno e trovare una posizione che non mi faccia male è una tortura. A volte vengo anche assalito da degli attacchi di prurito ai quali cerco di resistere per non peggiorare la situazione.

Aggiungo per completezza che la mia compagna ha avuto un'infestazione da ossiuri true mesi fa, curata con successo con un'unica somministrazione di Vermox, che io non ho preso.

Sono stato due volte dal mio medico. La prima volta mi ha consigliato di assumere fermenti lattici e utilizzare la crema Proctolyn due volte al giorno per una settimana circa. Inoltre mi ha prescritto un antibiotico con Levofloxacina, che però non ho assunto per paura che peggiorasse la mia situazione intestinale e perché ritengo che vengano prescritti con troppa leggerezza (ma è solo una mia considerazione personale).
Due settimane dopo (cioè ieri) sono tornato perché ancora sofferente e mi ha fatto un'esplorazione anale, consigliandomi Preparaziine H supposte per una settimana e fermenti lattici ancora più forti. A detta sua sarebbe colpa del Colon Irritabile.

Intanto continuo ad avere questo dolore/bruciore. Se tocco la zona intorno all'ano sento che il fastidio peggiora, come se fosse a livello superficiale, non vorrei dire della pelle ma quasi.

Avete qualche consiglio da darmi? Il mio medico dice che finché non c'è sangue la visita proctologica non è necessaria, ma intanto io soffro...

Grazie, buona giornata!
[#1]
Dr. Vincenzo Bianco Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 32
Una visita proctologica è indispensabile
Cordialità

Vincenzo Bianco

[#2]
dopo
Utente
E se il mio medico non me la prescrive cosa faccio? Vado privatamente? Non saprei neanche a chi rivolgermi....
[#3]
Dr. Vincenzo Bianco Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 32
Non credo che il medico di mg possa esimersi dall'inviarla allo specialista specie se la sintomatologia perdura e se -soprattutto-non l'ha visitata
[#4]
dopo
Utente
Mi ha fatto un'esplorazione rettale, forse per lui questa è una visita approfondita... proverò a tornare tra qualche giorno se la preparazione H non fa effetto e insisterò per una visita.

Tra l'altro ho notato che la sintomatologia peggiora in corrispondenza dei pasti... chissà di cosa si tratta...

Grazie