Emorroidi interne

Salve, mi rivolgo ancora a voi sempre riguardo al mio ultimo consulto, dove parlavo di una piccola ragade anale. Ho consultato uno specialista della mia città facendo una visita proctologica con anoscopia e esplorazione rettale digitale da cui sono emerse: Emorroidi di secondo grado attualmente non sanguinanti, nessuna presenza di ragade anale, nessuna presenza di lesioni vegetanti; terapia: Daflon 500 mg tre pastiglie al di per 20 giorni ai pasti, Ruscoroid crema due applicazioni al di per 20 giorni e successiva visita di controllo tra un mesetto.
Da quel che ho capito dallo specialista trattasi di emorroidi interne di 2 grado senza sangue; il problema è che io non sono stitico, ma soffrendo di esofagite di 1 grado e colon irritabile in maniera lieve che mi porta disordini intestinali con l'alternarsi dell'alvo può essere stato quest'ultimo ad infiammare le mucose interne anali e ritrovarmi con queste emorroidi in età cosi giovane? Sono rimasto allibito e scioccato dalla notizia dello specialista, pensando di combattere con una semplice ragade anale da 3 settimane, mi ritrovo con le emorroidi, la notizia psicologicamente mi ha buttato giù ancor di più soffrendo già di stomaco, situazione che mi limita già la vita sociale da anni. Ora vi chiedo cortesemente qualche informazione in più sulle emorroidi interne... Dovrò tenermele per tutta la vita con alti e bassi? La cura che mi ha dato lo specialista a base di Daflon e crema può portarmi in sto mese di terapia ad una probabile guarigione visto che sono giovane o attenua solo i sintomi per qualche periodo? Daflon potrebbe farmi venire mal di stomaco o qualche altro effetto collaterale? Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Francamente da quanto scrive non rilevo nulla di preoccupante o scioccante.
Il tessuto emorroidario è presente fisiologicamente in tutti noi ed un prolasso di II grado è comune e non comporta particolari problemi.
Non necessariamente si associa ad alterazioni dell' alvo.
La terapia è condivisibile ed è improbabile compaiano effetti collaterali. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie davvero dottore. Un ultima cosa: tale terapia di solito da benefici su queste cose e comunque dovrò tenermelo in questo stadio tutta la vita con alti e bassi? Cordiali saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si certo, funziona.Prego
[#4]
dopo
Utente
Dottore purtroppo qui ho dei problemi, come già pensavo, sono molto sfortunato, proprio ieri quando le ho fatto questa domanda ho iniziato ad assumere le prime 3 compresse di Daflon, dopo colazione dopo pranzo e dopo cena. La compressa assunta a colazione mi ha dato subito un senso di gonfiore gastrico che mi ha tormentato per qualche ora mentre ero al lavoro, le due compresse assunte dopo pranzo e dopo cena ieri invece non sembra mi avessero dato grandi problemi. Premetto che soffro di esofagite di 1 grado e lieve gastrite cronica con colon irritabile, sono intollerante agli ipp come legge dai miei consulti precedenti, ho utilizzato sempre procinetici e antiacidi classici da banco. Stamattina a colazione altra compressa di Daflon 500 (ne devo prendere 3 al di), sento ancora un senso di gonfiore fastidio gastrico subito dopo la compressa, vado al lavoro e sento quasi tutto mattino con alti e bassi un senso di malessere generale, lievi fastidi gastrici come eruttazioni e malessere in generale che mi rende fiacco. Penso di essere intollerante anche a questo farmaco ed ho paura di essere un soggetto che non tollera molto i farmaci a sto punto....come ipotizzato da il mio gastroenterologo, allora dottore è un bel pasticcio, o diminuisco il daflon riprovando ma solo 2 al giorno pranzo e cena lasciandola perdere al mattino, o la sostituisco con uno simile ma ho paura di avere sempre le stesse reazioni, o lo associo ad un procinetico in questo caso il plasil che è l'unico con cui mi trovo bene che mi è stato dato dal mio gastroenterologo. Non posso solo applicare solo la crema Ruscoroid e scartare il daflon seno non ne esco piu da ste emorroidi interne di 2 grado. Non so cosa fare mi dia consiglio. Grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sostituire il farmaco con un analogo su indicazione del suo medico.Prego
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore. Un ultima cosa; ora io mi rivolgo al mio medico e provo a farmelo sostituire perchè anche oggi noto che va sempre peggio, ne chiedo uno della stessa famiglia o simile, mi da un senso di malessere e gonfiore allo stomaco pazzesco. Nel caso anche gli altri non funzionano e non riesco ad assumerlo (come già mi immagino) come mi devo comportare davanti a queste emorroidi di 2 grado? Non penso che sia risolutivo solo l'uso della pomata Ruscoroid per 20 giorni, devo tenermele cosi a vita?
Cordiali saluti