Stipsi da farmaco

Gentile dott . Buongiorno ,
sono un pensionato di 66 anni , purtroppo affetto da linfoma di Hodgkin e in terapia chemioterapica ABVD , tra le altre complicanze derivanti da tale terapia si presenta una stipsi particolarmente ostinata , che mi pone a disagio perché , (sono giunto alla terza applicazione) ho paura che con il proseguire diventi sempre più problematica e che mi procura disturbi fisici capibili . Tale costipazione sembra refrattaria a oli vari (vasellina , miscela 3 oli , )sostanze gelificanti con aumento di volume (Onligol) e anche a PHOSPHOLAX su indicazione di medico di reparto con consiglio di una busta alla sera e ripresa di assunzione olio , qualche limitatissimo risultato l’ho ottenuto con microclismi di glicerolo , e anche una dieta a base di verdura , minestroni , frutta e cerali non produce altro che aria e null’altro ,sono sempre stato un soggetto con problemi di stipsi che però ultimamente sembravano passeggeri e comunque con una spinta un po’ più marcata qualcosa riuscivo ad evacuare, ora invece tutto sembra inefficace, peraltro sono portatore anche di emorroidi , che ora , in una occasione, hanno anche avuto esito sanguinante, procurandomi anche un bel pò di spavento non avendolo mai avuto . Potrebbe cortesemente consigliarmi per la risoluzione di questo fastidiosissimo problema ? Rimango in attesa di un suo cortese riscontro , e ringraziando anticipatamente porgo cordiali saluti e l’augurio di una buona giornata.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E'' illegale consigliare terapia senza visita medica,
legga le nostre linee guida
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/

La stipsi va accuratamente studiata dallo specialista
per poi essere seguita da idonea terapia (lassativi, procinetici, etc.).
Ha consultato un gastroenterologo?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
egregio dr Quatraro , non avevo sicuramente intenzione di volerla spingere ad un abuso, la mia richiesta era dettata dalla tensione che provoca la mia situazione sanitaria generale, in effetti non avevo letto le linee guida e me ne scuso , la ringrazio per la sua cortese sollecita risposta e le auguro una buona serata.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certamente!
Era chiaro che non aveva letto le linee guida.

Cordiali Saluti