Malattia infiammatoria cronica ?

Buongiorno,
mi piacerebbe capire questo referto:
Biopisa ileale
Polipo del cieco
1) microfrustoli superficiali di mucosa ileale focalmente disepitelizzata con lieve atrofia dei villi e diffuso infiltrato linfo plasmacellulare nel corion. non evidenza di malignità.
2) Frustolo di mucosa di grosso intestino con diffuso infiltrato linfo plasmacellulare nel corion organizzato anche in aggregati linfonoidi sullo sfondo di stroma focalmente edematoso senza evidenza di criptite, ascessi criptici o granulomi. Non evidenza di malignità.

La colonscopia è stata fatta in seguito a dolori all'addome basso destro continui e frequenza di episodio di dissenteria.

grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe riportare la descrizione della colonscopia ?

grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ileo distale di aspetto regolare: per completamento diagnostico si effettua biopsia di muco sa ileale distale.
Valvola ileociecale di aspetto regolare
Dolicosigma convoluto
Nel cieco si osserva la presenza di polipo sessile , piatto, di 4 mm di diametro. Si effettua polipectomia con successivo reupero del materiale ablato per esame istologico. Non complicanze in corso d'intervento.
Nei restanti ambiti rettocolici esplorati, la mucosa appare diffusamente rosea e regolare, con reticolo vascolare normoespresso e senza evidenza di lesioni circoscritte in atto.
Emorroidopatia.

Grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'istologia e la colo-ileoscopia, si possono considerare nagativi. La terapia dovrà essere indirizzata alla sintomatologia.

Cordialità

[#4]
dopo
Utente
Quindi significa che non c'e' una infiammazione cronica stile morbo di crohn o celiachia ? Perche questa era la diagnosi suggerita dal medico di base.
Grazie ancora e buon lavoro
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi proprio di no........

Saluti

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla si figuri....