Evacuazione difficile-sanguinamento-dolori e compressioni

Ho 75 anni; 15 anni fa sono stato sottoposto a intervento di resezione addomino perineale e successiva colostomia (gracileplastica)
Da allora il problema è e sarà sempre l'evacuazione nonostante l'affronti con pazienza e del tutto consapevole. La seduta ha mediamente una durata di circa 2 ore con utilizzi del clistere e introduzione di acqua per circa 7 - 8 litri xomplessivamente . Le feci sono sempre dure e frammentate e di difficile espulsione . A fine seduta resta una sensazione di incompleta evacuazione con dolore e sanguinamento . Il sanguinamento è comunque sempre presente anche se di leggera entità.
Mi è stato detto di bere tanta acqua e per controllare l'infiammazione utilizzare delle supposte denominate Pentasa e infine assumere fibra.
Il clisma opaco non ha evidenziato una diverticolosi
Prego, sulla base di queste scarne informazioni di darmi un consiglio in merito.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha provato ad assumere del polietilenglicole ?

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)