Colon retto

Egregi dottori vorrei porvi un quesito di mia madre. Mia madre 71 anni a dicembre è stata ricoverata in ospedale per un Ischemia transitoria acuta, noi però la portammo in ospedale perchè accusava dolori addominali e diarrea e vomito poi però abbiamo avuto la sorpresa.... Appena uscito dall'ospedale le feci fare per controllo la ricerca del sangue occulto nelle feci (5 campioni tutti NEGATIVI), i valori ematici sono nella norma tranne emoglobina il cui valore è di 11.9 (invece di 12) ferro ok, appetito buono nessun calo di peso ecografia addominale nella norma marker CEA ed AlfaFeto NEGATIVI, Calprotectina 102 ma sovente accusa mal di pancia e va in bagno due o tre volte (no diarrea). Il gastoenterologo che la segue mi ha tranquillizato e mi ha fatto fare un'ecografia delle anse intestinali (anche questa nella norma) sabato ha fatto la con che non ha evidenziato nulla di rilevante "rari diverticoli non complicati, dolicosigma, musa aspetto normale per colorito e trama vascolare" . Ma mia madre continua ad avevre dolori e ad andare due o tre volte in bagno. Il gastroenterologo le ha prescritto per una settimana al mese per sei mesi 3 capsule di Normix + fermenti lattici + mesavencol ma dopo un giorno dalla fine della cora è iniziato tutto come prima. Egregi dottori aiutatemi a capire vi prego GRAZIE
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Durante la cura la sintomatologia era completamente regredita ? Sono state eseguite delle biopsie in corso di Colonscopia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buona sera dottore e grazie per il suo aiuto, la sintomatologia ere preticamente scomparsa, no non sono state effettuate biopsie durante la colon. Ora il gastroentetolo mi ha detto di continuare solo con mesavencol e vsl3 per 15 giorni..... servirà???? ci consigli Lei dottore grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia é condivisibile per cui attenderei l'effetto.

Mi aggiorni.

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie dottore? Ma per quanto tempo si può fare questa terapa????
Buona serata
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In base alle necessità, anche per mesi. Ma nel caso di sua madre credo per qualche settimana.

Saluti.

[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dottore ma lei in base alla sua esperienza mi sa dire mia madre che patologia ha??????
Grazie per la sua disponibilità
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe anche trattarsi di una colite microscopica, ossia non evidente neppure alla Colonscopia. E la terapia prescritta potrebbe andare bene in tal caso.

Auguri.