Feci molle paura crhon

Salve,
sono un ragazzo di 24 anni e dal mese di Gennaio ho iniziato a riscontrare feci molli e mai formate in cui ho alternato periodi di stipsi a periodi di grandi scariche, aerofagia e meteorismo, ma diarrea quasi mai e dolori addominali con rarissima frequenza, e scariche che non mi svuotavano mai completamente. Premetto che 6 mesi prima di accusare tali disturbi ho vissuto un periodo di forte stress e ansia che ho accompagnato ad un alimentazione totalmente squilibrata. Altri sintomi che ho accusato erano un dolore ed un fastidio intorno all'ano, ma il colonproctologo mi ha detto che non era niente di grave ma solo il risultato dello sforzo che effettuavo per defecare. Non ho poi riscontrato perdita di peso (ho frequentato una palestra). Il gastroenterologo, consultato nel mese di marzo, mi ha fatto fare esame delle feci risultato negativo sia per la ricerca di parassiti che per la ricerca di sangue occulto e mi ha prescritto fermenti lattici, che mi hanno fatto stare relativamente meglio. Premesso che non ho mai sofferto di disturbi intestinali e sono stato sempre regolare, oggi evacuo con la frequenza di 2 volte al giorno, la mattina e dopo pranzo, sempre feci poco formate. Inoltre l'alimentazione su cui mi sono basato in questi 6 mesi è stata quella di eliminare i cibi non genuini cioè acquistati fuori, per il resto ho mangiato tutto con forti limitazoini alle fritture al caffè e agli alcolici. Il mio timore è non solo che questi sintomi debba portarmeli per sempre ma chi si possa trattare anche di qualche patologia più grave come il Crhon.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Penserei più ad un colon irrritabile che al Crohn.

Si tranquillizzi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)