Referto esame feci

buongiorno...
sono una signora di 58 anni . ho da poco effettuato esame feci che riportano il seguente risultato:
emoglobina 1' campione presente
emoglobina 2' campione assente
emoglobina 3' campione presente

(purtroppo mi sono dimentica di avvisare in sede di esame che avevo effettuato un ciclo di tre giorni Zitromax antibiotico per gola infiammata..)...

Preciso che la richiesta di esame delle feci scaturisce da un invito della prevenzione serena di colonscopia (mia madre e' stata operata di adenocarcinoma al colon). La mia dottoressa ha preferito prima farmi fare giustamente esame delle feci...

gradirei gentilmente avere prima un vostro parere.

Cordialmente saluto...
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Io farei la colonscopia. Per la positivita' del campione e per la familiarita'. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
buonasera Dr. Favara.... La ringrazio per l'immediata risposta...
Avevo segnalato l'assunzione degli antibiotici perche' pensavo che questi potevano aver alterato il risultato.!
Comunque faro' tesoro del suo parere segnalando il referto alla mia dottoressa curante...

grazie..... Buona serata...
[#3]
dopo
Utente
buonasera Dr. Favara... l'aggiorno ..
ovviamente anche la mia dottoressa e' del suo stesso parere...
Pero' avendo io subito una isterectomia, teme possa avere delle aderenze che non permettano la corretta completezza della colonscopia... allora mi ha prescritto per il momento un'ecografia intestinale con conseguente visita gastroenterologica, in modo che poi sara' il gastroenterologo a decidere se fare una tac o una colonscopia virtuale o non...

Mi permettero' di darle in futuro gli aggiornamenti.

Grazie e buona serata....
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' ecografia non vede l' intestino.
La colonscopia viene eseguita senza problemi anche in caso di isterectomia.
Prego.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera....
ah...!!! la colonscopia potrei farla comunque...!!! ora ho prenotato questa ecografia intestinale e vedremo poi cosa mi dira' poi il gastroenterologo ..
La terro' informata sul proseguimento della mia vicenda...
Grazie e buona serata...
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dr. Favara.... Le avevo scritto tempo fa per esame FOBT positivo e ripetuto quest'anno, positivo 1/3...
Ovviamente la gastroenterologa ha ritenuto necessaria la colonscopia (sia per il risultato stesso sia per la famigliarita' - mia mamma operata di tumore al colone!).... ed anche perche' in questi giorni ho avuto forti dolori addominali ... (diverticolite?)

Ho fatto colonscopia questa mattina, nonostante la leggera sedazione non si e' potuta effettuare completamente in quanto avvertivo parecchio dolore....
Le trascrivo il referto:
.....Esame condotto dapprima con colonscopio standard e poi con pediatrico sino a circa 25 cm dal BA ove si rileva angolatura del lume, solo inizialmente impegnabile ma non invalicabile (malattia diverticolare?).
Ampolla rettale indenne da lesioni.

Si consiglia TC - colonscopia virtuale...

IP : C SPoto (questa scritta non ho capito se e' una sigla o fa ancora parte del referto!)

Cosa ne pensa..? ho capito che il problema sia delle coliche addominali e impossibilita' alla conclusione dell'esame sia dovuto forse a diverticoli, ma comunque vuol dire che nel primo tratto non hanno trovato nulla di anomalo, quindi neanche polipi?... Mi scusi, ma ho cercato di avere ulteriori informazioni al momento ma le infermiere non potevano darmi notizie ulteriori e il medici erano impegnati !!!!!

Grazie comunque per l'attenzione.... Buona serata....