Diverticolite o diverticolosi

Buongiorno, la settimana scorsa mi sono sottoposto ad un clisma opaco doppio contrasto con referto : numerose estroflessioni diverticolari interessano diffusamente il colon,più numerose a livello del sigma ove permane invariato un tratto di circa 6 cm di calibro ridotto, con plurimi diverticoli e ridotta distensibilità compatibili con fenomeni infiammatori perivisceridi. Calibro regolare dei restanti distretti colici, pareti elastiche e ben distensibili, non evidenti alterazioni vegetanti infiltranti o stenosanti il lume. Alla luce di quanto sopra (datosi che la mia dieta è prevalentemente verdura e frutta) chiedo, in attesa della visita specialistica, se devo del tutto abbandonare questa dieta datosi che leggendo vari consigli non riesco a capire bene quale deve essere.
In attesa di consigli vi auguro una buona girnata.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È indicato un trattamento con antibiotici per la patologia diverticolare.
Evitare la stipsi
e considerare l'opportunità di una visita chirurgica per valutare un'eventuale trattamento chirurgico.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio, il medico di famiglia mi ha prescritto prima della visita con il gastroenterologo una eco addome completo, chiedo se dopo un trattamento farmacologico l'infiammazione dei diverticoli si può ridurre, restano comunque ingrossati ?? Mi sono messo a dieta con esclusione verdure e frutta, però le mele le posso mangiare visto che non hanno fibre lunghe ? Di nuovo grazie e buona serata.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'infiammazione può ridursi ma non il volume dei diverticoli,
Può mangiare le mele.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, dimenticavo...........il medico di famiglia mi ha prescritto per il momento probinul 2 bust al giorno per 20 gg....serve per fare massa nel colon ???
Grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di simbiotici (probiotici associati a fibre),
l'azione di massa non è molto spiccata.
[#6]
dopo
Utente
Oggi, ho effettuato la visita dallo specialista che mi ha prescritto una colonscopia di controllo, in quanto nella precedente del 2009 mi era stato asportato un micropolipo sessile di 3-4 mm ( alla biopsia: adenoma tubolare con displasia di basso grado ) e un ciclo di duspatal compresse per 15 giorni al mese per 3 mesi da iniziare subito più il consiglio di bere almeno 1,5 lt di acqua al giorno.
Buonasera
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ne prendiamo atto.

Ci aggiorni pure se riterrà.
[#8]
dopo
Utente
Mi sono sottoposto alla colonscopia con il seguente referto: inserzione dello strumento sino al cieco (boston score 2) valvola IC regolare, assenza di lesioni al cieco,ascendente, traverso, discendente .
A circa 23cm dal MA si asporta polipo sessile di 5 mm. Nel sigma sono presenti orifizi diverticoli a medio colletto, senza segni di flogosi della mucosama con discreta rigidità del viscere, retto nella norma. Conclusione: diverticolosi del sigma con segni di periviscerite, asportazione di polipo sessile del sigma. Ora sono in attesa della biopsia.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In pratica una coonferma della patologia diverticolare.

Scarna la descrizione del polipo che, comunque, non dovrebbe riservare particolari ansie.
[#10]
dopo
Utente
Aspettando l'esito della biopsia, comunque, visto che è il secondo polipetto che viene trovato e che ho questa situazione dei diverticoli, mi dovrò tenere sotto controllo periodicamente. Ogni quanti anni sarebbe consigliabile effettuare dei controlli, tre,cinque ??
Buona giornata grazie per i consigli.
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La risposta è legata al risultato istologico.
[#12]
dopo
Utente
Buon pomeriggio, in concomitanza con la colonscopia mi hanno prescritto degli esami ematochimici da portare al momento dell'esame, emocromo, pt, pit che al referto hanno indicato: leucociti, eritrociti, emoglobina, ematocrito tutti nella norma, mentre MCV, MCH un po' fuori: uno 80.5 fl, l'altro 25,9 pg/cell; RDW, piastrine, MPV, neutrofili relativi, monociti relativi, eosinofili relativi,basofili relativi, neutrofili assoluti,monociti assoluti, eosinofili assoluti basofili assoluti tutti nella norma, mentre linfociti relativi e linfociti assoluti un po' fuori, uno 16 % l'altro 0,9 10^3/mm^3; tempo di protrombina 11 sec, ratio 1,05, INR 1,04, tempo tromboplastina parziale 31,00 sec, rapporto 1,02. Alla luce di questi risultati il medico di famiglia mi ha fatto eseguire degli accertamenti quali trigliceridi, colesterolo tot, HDL, LDL, acido urico siero, gamma gt, SGOT, SGPT, tutti nella norma mentre ferro 58 mic.g/100mil, ferritina 53 NG/ML, acido folico siero 5,50 NG/ML, vitamina B12 siero PG/ML.
Alla lettura degli esami relativi alla coagulazione, l'endoscopista mi chiese se ero un po' anemico, di conseguenza il medico di famiglia mi prescrisse i secondi esami.
Ringrazio per la pazienza.
[#13]
dopo
Utente
Ho ritirato il referto macroscopico della biopsia del polipetto di 5mm con diagnosi: adenoma tubolare con displasia ghiandolare di basso grado, consigliato controllo endoscopico tra 5 anni.
La prossima settimana ho la visita con il gastroenterologo per fare il punto e spero che mi venga prescritta una cura adeguata per ridurre l'infiammazione.
Buon pomeriggio