Feci molli con pezzi neri

Gentili dottori
ho 24 anni e dal mese di Gennaio ho iniziato ad accusare disturbi intestinali, feci molli e meteorismo, alternando fasi di grandi scariche a periodi brevi di stitichezza senza mai accusare dolori (apparte rarissime eccezioni). Consultando vari gastroenterologi ho fatto analisi alle feci con ricerca di sangue occulto e parassitologiche ma sono risultati negative ed un esame ecotomologico che non ha rivelato nulla ed una anoscopia che non ha rivelato problemi. Mi hanno prescritto tutti fermenti lattici e antibiotici come il normix che mi hanno relativamente fatto stare meglio. In questi mesi ho praticato una dieta sana e genuina senza eliminare niente, diminuendo caffè e alcool. Da un po ho invece eliminato pomodoro e latticini su consiglio del medico di famiglia perchè avevo notato sulle feci dei pezzi rossi di cibo. Oggi la situazione è che le feci sono sempre molli ma trovo sempre pezzi di nero sulle feci, non ho più meteorismo e non ho mai dolori. A breve farò l'esame chimico-fisico delle feci. Premesso che nei mesi prima di Gennaio ho praticato un alimentazione totalmente fuori norma e sono stato sotto forte stress. Pensiate che sia solo una reazione all'ansia, o dovrei iniziare a pensare a qualche intolleranza o qualche altra malattia?
cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
OK per l'esame delle feci, ma non pensi a patologie. Solo conseguenza dell'alimentazione. L'ansia, ovviamente, fa la sua parte.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Utente
salve le posto i risultati dell'esame chimico-fisico delle feci:

colore ----------------bruno
consistenza --------pastosa
amidi-----------------presenti +
acidi grassi---------assenti
grassi neutri-------assenti
fibre vegetali-------presenti +++
fibre carnee--------assenti
eosinofili-----------assenti
leucociti------------assenti
miceti---------------assenti


premesso che nell'ultimo periodo ho avuto grandi miglioramenti nella consistenza e nel meteorismo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante. Si tranquillizzi.


Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto