Possibile morbo di crohn?

Buonasera, sono un ragazzo di 30 anni. Scrivo da oltre un mese perché da oltre un mese ho spesso diarrea, arrivando alle volte anche a 4 scariche al giorno, anche se ultimamente possono raggiungere le tre volte, altre invece solo una volta oppure uno, due giorni dove non si presenta né la diarrea né feci di nessun tipo. Oltre a questi casi di diarrea l'8 di maggio pesavo 73,5 , oggi pesandomi ho notato che peso 71 kg. ho fatto le analisi del sangue, delle urine, delle feci e non è riscontrato nulla di grave, tutto bene tranne le transaminasi a 161. Fatta l'ecografia hanno detto che ho della sabbia nel fegato ed ora sto facendo la cura.
Mi chiedevo però oggi: i sintomi che ho (diarrea con perdita di peso di 2 kg e mezzo in un mese e tre settimane) possono essere riconducibili al Morbo di Crohn? Premetto che dalle analisi del sangue occulto delle feci non risultò sangue. In questo mese però ho anche modificato il mio mangiare , mangiando meno di prima e alle volte anche in bianco. Ora è un giorno e mezzo che non vado in bagno e noto che quando prendo i fermenti lattici (Enterolactis) con la diarrea va meglio e il mio peso oscilla. In questo mese e mezzo il mio peso è oscillato: a volte salendo, altre scendendo, fino a stamane dove ho notato i 71 kg attuali.
Può essere Morbo di Crohn? oppure colon irritabile? (sindrome di cui soffro da anni)
Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non potendola visitare azzardo l'ipotesi di una sindrome dell'intestino irritabile!
Tuttavia le consiglio una visita gastroenterologica anche per chiarire << le transaminasi a 161 >> (quale?).
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie mille dottore. Ho fatto una visita dalla mia gastroenterologa che, tastandomi, ha detto che è tutto apposto e quindi mi ha prescritto lei queste analisi complete.
PS, per chi è affetto da Morbo di Crohn il suo dimagrimento come procede? ho sentito dire che in poco tempo si perdono dai 10 ai 15 kg, ma in linea generale quanto è questo poco tempo?
Grazie ancora
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
PS...sono andato ora in bagno, era da l'altro ieri che non vi andavo, e ho emesso quattro pezzi piccoli duri e tre normali...
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buongiorno...oggi mi sono pesato e peso 200 gr. in più di ieri. Ieri 71 oggi 71,2. Le feci ieri sera erano un po' normali, un po' dure. Niente diarrea.
Ho dolori solo quando vado in bagno, finita l'evacuazione non ho dolori all'intestino