Una forte prostatite ancora

Buongiorno,
da oltre due mesi accuso i seguenti sintomi:

1) Dolori addominali costanti, a volte intensi, tipo coliche.
2) "Pesantezza" addominale.
3) Stimolo frequentissimo alla minzione/defecazione.
4) Stitichezza - estrema difficoltà di evacuazione e scarsa reazione anale (devo “spingere” molto)
5) Mal di stomaco frequente e intenso.
6) Movimenti viscerali.
7) Dolore lombare.

Le feci sono dure, caprine e a salsiccia, si posano sempre sul fondo e sono presenti elementi non digeriti.
Inoltre nelle feci stesse è presente muco giallastro.
Al tatto l’addome a volte risulta molto teso e dolorante, mentre a volte è più “trattabile”.

Ho conclamato inoltre una forte prostatite ancora in atto che sto curando con antibiotico (Ciproxin) e supposte (Orudis).

Al momento sto provando, da un mese circa, i seguenti rimedi:

1) Psyllogel (1 bustina al giorno)
2) Crusca di avena
3) Fibre (all bran)
4) Yogurt activia
5) Semi di lino (da due giorni)
6) 2 litri di acqua al giorno.

Nonostante tali accorgimenti la stitichezza e la difficoltà di evacuazione, nonchè i forti dolori, permangono e si accentuano quando sono in piedi.

Al momento di una più consistente evacuazione i dolori si calmano un po’.

L’ecografia completa addominale non ha evidenziato nessuna lesione specifica (tranne delle microcalcificazioni alla prostata).

Le ultime analisi del sangue hanno evidenziato, come anomalia, solo un volume piastrinico medio un po' basso: VOL. PIASTRINICO MEDIO (MPV) * 6,5 (valori standard: 7,2 – 11,1) e globuli bianchi bassini (5,32)

Esame celiachia: negativo

Ringrazio di cuore per una risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Son sintomi aspecifici, compatibili con svariate patologie, ad esempio un colon irritabile. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Dottor Favara,
Grazie infinite per l'interessamento.

Una sola domanda.
Vista l'apecificitá dei sintomi descritti e la conseguente difficoltà di una diagnosi precisa, mi saprebbe consigliare quali se e quali esami effettuare, al fine di poter arrivare ad una soluzione?

Sarebbe utile un esame delle feci?
Una colonscopia?
Una gastroscopia?

Grazie ancora di cuore per una risposta.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Prego.
Io partirei da una visita gastroenterologica.