Prostatite di nuovo

Buonasera,
sono un ragazzo di 30 anni e avrei da richiedere un consulto. Dicembre scorso mi è stata diagnosticata al pronto soccorso una prostatite acuta (forti bruciori tra i testicoli e l'ano, inguine, bruciore nell'urinare e al glande, testicoli duri, e presenza di tracce di sangue nello sperma, nell'urina no. Mi è stato prescritto un antibiotico Ciprofloxacina per 10 giorni, due volte al giorno; una settimana una supposta Topster la sera e 60 giorni di Profluss una volta al giorno.
Finita la cura tutto bene, tornato tutto alla normalità.
Da ieri sera ho di nuovo dei sintomi tipo dicembre ma molto minori. Un po' di bruciore nell'urinare, un po' di bruciore tra testicoli e ano e inguine. Se cammino tutto ok, se mi siedo sento fastidio. Questa volta nessuna traccia di sangue nello sperma, ma la sua consistenza è più gelatinosa.
Potrebbe essere che sabato sera ho esagerato parecchio con l'acol avendo avuto una festa?
Posso fare un ciclo di antibiotico per debellare questo fastidio? Se sì quanti giorni?

Vi ringrazio per la risposta.

Buona serata e saluti
Diego
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
è quasi proverbiale che i disturbi infiammatori della prostata tendano a ripresentaresi nel tempo. Se poi lei ci "confessa" quache stravizio, diremmo che vi sia poco da dubitare. In assenza di febbre, le sconsiglieremmo di assumere antibiotici alla cieca, piuttosto qualche semplice anti-infiammatorio, ma soprattutto si arrenda ad un po' di moderazione ed ad uno stile di vita più sano. Si faccia comunque vistare nuovamente dal suo urologo di riferimento.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it