Sindrome del colon irritabile?

Buongiorno,
Sono una ragazza di 24 anni. Da circa 3 anni soffro di problemo gastrointestinali.
Praticamente ogni mese passo giorni ad andare in bagno più o meno 3 volte al giorno con feci molli e spesso anche diarrea. Ho anche molto spesso la nausea e dolori addominali dati dalla formazione di aria nella pancia. Premetto che sono una ragazza che soffre di stress e ansia (infatti sono 2 anni che sono seguita da una psicoterapeuta). Ho effettuato il test delle intolleranze alimentari e sono risultata intollerante (di grado 1) allo zucchero, al latte vaccino, alla carne di maiale e al frumento. Il mio medico curante mi ha fatto togliere questi alimenti per 2 mesi per poi riintegrarli gradualmente. In quei 2 mesi sbrava andasse meglio anche se avevo comunque il problema delle feci molli ma in modo più ridotto.
Spero in una vostra risposta perchè non ne posso più, mi sta venendo anche la paura di allontanarmi troppo da casa per paura di dover correre in bagno.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di colon irritabile e cercherei di escludere l'intolleranza al lattosio e. Glutine.

Al link troverà un articolo di utilità :

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta e provvederó a fare gli esami che mi ha consigliato.

Cordiali saluto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.