Sindrome del colon irritabile

Salve.
Mi è stata diagnosticata dal mio medico la sindrome del colon irritabile.
Il mio problema è che alterno feci sfatte a stipsi e noto sempre la presenza di molto muco chiaro nelle feci. Ho molta difficoltà nel digerire, aritmie cardiache e fino a quando non avviene l'eruttazione avverto difficoltà nel respirare e specialmente dopo i pasti mi sento stanco e debole.
Inoltre, volevo avere un consiglio su quali cibi mangiare e quali invece è meglio evitare, visto che su internet ho trovato solo diete divise in "dieta per colon irritabile con stipsi e dieta per colon irritabile con diarrea; alternando le due non ho ben chiaro come comportarmi.
Poi, i farmaci procinetici potrebbero aiutare la mia digestione? Hanno qualche controindicazione?
Grazie in anticipo.
Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il suo colon irritabile è contraddistinto da meteorismo.
Deve rivolgersi ad un esperto gastroenterologo per una dieta ed una terapia personalizzate.
Può trovare utili indicazioni in questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1848-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs-quale-terapia-e-quale-dieta-seguire.html

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Proverò a seguire i consigli letti nell'articolo.