Sindrome di gilbert

salve dottore, sono una ragazza di 27 anni, e volevo chiedergli un consiglio.
Da 5-6 di anni facendo le analisi risultava il morbo di gilbert, so che comunque non è una patologia importante, ma vorrei chiederli se questo può essere causa della mia difficoltà digestiva. iniziando dalla mattina, non prendo latte ne caffè ma acqua con orzo bimbo e se riempio la tazza più di quanto ne metto normalmente, è sicuro che subito dopo mi si gonfia lo stomaco e sento bruciore all'esofago e anche un pò di reflusso, mi è difficile digerire la carne con le spezie o comunque tutto ciò che è speziato o contiene aglio e cipolla, mi ripetono anche la banana a volte l'insalata, faccio fatica a mangiare ciò che è acido per esempio, non uso aceto ne limone, mangio poco pane e poca pasta (40 gr max), i salami non li digerisco e a volte anche la carne, il formaggio che mi piace tantissimo so che ne devo mangiare in una quantità limitata perchè senno mi ritrovo con il solito gonfiore di stomaco e acidità, a volte dolore al tatto,aria nell'intestino e nausea,ho provato a diminuire la quantità di quello che mangio ma credo che non dipenda da questo perchè spesso mi capita di provare la sensazione di gonfiore. vado da corpo non tutti i giorni ma più o meno ogni tre giorni. e accuso a volte sonnolenza e stanchezza. 'unica cosa che uso a volte è il riopan oppure tisane alla menta,se dovessi eliminare tutto ciò che mi ripete mangerei tutto bollito e senza condimento, ma mi sembra un pò esagerato tutto questo. allora mi chiedo, può dipendere dal gilbert? sia il problema digestivo che la stanchezza?
Grazie del consiglio, le auguro una buona giornata!
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente
il gilbert può essere associato ad un po' di stanchezza ma non a tutti gli altri sintomi riferiti.
probabilmente ha uno stomaco che fatica a svuotarsi.
cordiali saluti e ci tenga pure aggiornati

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica