Gonfiore alla bocca dello stomaco

salve, sono un ragazzo di 19 anni, vi scrivo perchè da un paio d'anni a questa parte arrivo a sera prima di andare a dormire con lo stomaco che è gonfio, è un fastidio come se pensi di dover vomitare, faccio fatica ad addormentarmi a volte e non mi sento tranquillo finchè non prendo un digestivo come antonetto o malox.
E' estremamente fastidioso, sono un ragazzo piuttosto ansioso, ho fatto visite neurologiche, dicono che ho la sindrome d Gilbert(spesso mi tremano le mani), ma per me è solo ansia, come penso che l'ansia sia la colpa del mio generale malessere.
Malox o antonetto non li prendo più di una volta a settimana, però dopo che ho assunto una compressa mi sento meglio, 1)la mia si tratta di mal digestione? (credo sia improbabile, il malessere allo stomaco persiste prima di andare a dormire anche 6-7 ore dopo aver cenato) 2)se è mal digestione può provenire dall'ansia?
3)se la mia digestione funziona bene, ma dopo aver assunto compresse la mia situazione migliora allora vuol dire che è solo un fatto psicologico(cioè non sono in sè le pastiglie a farmi stare meglio ma sono io che credo di star meglio prendendole)?
4) fa male prendere un digestivo anche se in realtà non serve?

Insieme ai fastidi allo stomaco si presentano sintomi come "fame d'aria" e il "faccio fatica a deglutire" come faccio a superare l'ansia?? god damn
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Noto una forte componente ansiogena alla base dei sintomi. Ovviamente ci può anche essere una ipersecrezione gastrica (accentuata dall'ansia) per cui ha beneficio con l'antiacido.

Si tranquillizzi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta e per la celerità,
comunque la componente ansiogena l'avevo notata anche io -.-
il problema è come superarla!?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Facendo affidamento al suo medico o ad uno psicoterapeuta. Ma la terapia migliore è ...dentro di lei !

Auguroni