Polipi anali

Gentili Dottori, sistemando delle cartelle mi è capitato tra le mani il referto istologico di neoformazioni ano-rettali tolti a mia madre ad ottobre 2013 (meno di un anno fa)

Referto: Il materiale campionato, in gran parte frammentato e in preda a diffuse alterazioni regressive da azione cauterizzante, presenta caratteristiche compatibili con pseudopolipi condilomatosi con focolai di displasia epiteliale di basso grado.

In quell'occasione, ovviamente, venne fatta a mamma una colon con il seguente risultato: Mucosa canale anale iperemica con presenza di 2 formazioni polipoidi. Mucosa rettale esente da lesioni così come quella di tutti i segmenti colici esplorati sino al cieco. Valvola ileocecale pervia e ben funzionante.

Secondo voi è già tempo di eseguire una nuova colon? Chi l'ha operata non ci ha dato una tempistica precisa, in verità dopo la visita post operatoria non ha proprio parlato di controlli successivi.

Mamma ha 70 anni

Grazie di cuore
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
No è sufficiente una visita proctologica ed eventualmente una rettoscopia.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la celerità della risposta.
Oggi mamma ha effettuato la visita proctologica: mucosa rosea e nessuna formazione al tatto. La Dottoressa che oggi ha effettuato il controllo a differenza del primario che ha operato, il quale ha parlato di un esame istologico assolutamente rassicurante, ha posto maggiore attenzione "al focolaio di displasia epiteliale di basso grado".
Si tratta di un referto istologico comunque tranquillizzante?
Grazie ancora, cordialità.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Si tranquillizzante.