Reflusso: torna il dolore allo stomaco

Salve,
sono un ragazzo di (quasi) 20 anni e lo scorso luglio, dopo aver avuto per oltre due mesi dei dolori allo stomaco dopo i pasti, feci una gastroscopia su consiglio del mio medico curante. Mi fu diagnosticata un'ernia iatale da scivolamento, la quale mi portava il reflusso, più helicobacter pylori.

Fatta la cura di antibiotici per l'helicobacter e avendo avuto conferma dalle analisi che fosse stato debellato, feci una cura di ranitidina per due mesi, prendendo una pillola al mattino prima di colazione ed un'altra la sera prima di cena da 150 mg.
Finita la cura, i dolori allo stomaco non si sono presentati più.

Ora, da un paio di giorni, mi si sono ripresentati quei fastidiosissimi dolori e bruciori dopo i pasti.

Avrei due domande da porvi.

La prima, posso iniziare un altro ciclo di ranitidina per due mesi? Ho finito di prenderla nella prima metà di settembre... Posso riprendere o potrebbero esserci delle conseguenze?

Seconda domanda: dovrà andare avanti così per sempre? Ciclo di medicinali, tranquillità per qualche mese e poi si riprende?

Un grazie in anicipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se i sintomi del reflusso si ripresentano dopo la cura la terapia deve essere ripresa. Il reflusso é solitamente cronico e spesso necessita di una terapia continuativa o a cicli.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida e precisa risposta.

Mi perdoni, ma gradirei porle un'altra domanda: nel tempo, possono esserci delle ripercussioni a a livello fisico a causa del continuo uso di ranitidina?
Per ripercussioni intendo anche cose come abbassamento dei riflessi, debolezza fisica e roba varia.

Un'ultima cosa: stavo pensando di fare un'altra gastroscopia tra un paio di mesi al solo scopo di un semplice controllo. Cosa ne pensa?

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le terapie per il reflusso non danno solitamente problemi di rilievo e la gastroscopia, nel sospetto di un reflusso cronico , puó essere utile.

Mi aggiorni

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità.

I sintomi si sono alleviati. Anzi, a dire il vero, son quasi del tutto spariti. Probabilmente ho mangito qualcosa di esageratamente "schifoso" a tal punto da farmi star male, oppure era solo un momento di eccessivo stress.

Ergo, ho deciso di non riprendere la terapia.

La ringrazio ancora.

Cordialmente.

Cordialmente,
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molte bene. Auguroni.