Reflusso

buongiorno dottori.
Premetto che più che per necessità, in questo momento vi scrivo per curiosità e per avere un vostro parere in merito alla questione che vi illustro.
Da qualche giorno ho dei fastidi generalizzati al livello di stomaco, gola e talvolta anche a livello di naso e bocca. Questi fastidi in breve vanno da bruciore di stomaco non continuo, fastidio alla gola che a volte sembra provenire semplicemente dai muscoli contratti ma a volte si presenta come nodo alla gola (come se fosse rimasta una briciola incastrata) o come lieve bruciore, e infine lieve bruciore a livello di naso e dietro la bocca che descriverei come un irritazione (ad esempio si sveglia quando sento dei forti odori). Un conoscente che soffre di reflusso gastrico mi ha detto che prima che gli fosse diagnosticato gli capitava di avere sintomi simili ma di intensità maggiore, così mi ha messo la pulce nell'orecchio.
Potrebbe essere secondo voi un episodio di reflusso? è la prima volta che mi capita e sono più che altro curioso di sapere cos'è se dovesse ripresentarsi in futuro. Chiedo qui un vostro consulto solo perchè non credo sia ancora il caso di prendere la faccenda sul serio, ma è ovvio che se i sintomi dovesse durare ancora a lungo, chiederò una visita specialistica.
Grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' possibile che si tratti davvero di reflusso.
Utile gastroscopia.
Ne parli con il suo curante

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it