Reflusso faringo-laringeo e disturbi correlati

Buon giorno ho 38 anni e da circa quattro mesi ho una vasta sintomatologia che rende difficile la mia quotidianita'.......e' iniziato tutto con dolore al collo , sensibilita' ai rumori , ovattamento e dolore orecchie con acufeni serali e in piu' molto muco fermo in gola e spasmi nella deglutizione.........dopo due visite otorino con esame audiometrico , empidenzometrico , fibroscopico si presume ci siano problemi di reflusso aree superiori dato che non ho bassa acidita' e mi ha prescritto una gastroscopia e momentaneamente partoc da 40 la mattina e gastrotuss dopo i pasti piu' consigli di stile di vita ( infatti ho smesso di fumare ) ........la gastroscopia e' fissata per il 17 gennaio e volevo chiedervi cortesemente anche per non cercare altre strade : il reflusso puo' portare la sintomatologia descritta precedentemente ?
GRAZIE ANTICIPATAMENTE CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È possibile che siano disturbi di natura ORL.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per il suo intervento e buonasera..............scusi se insisto ma secondo lei il reflusso delle alte vie puo' causare disturbi di natura orl come i miei ?
Sicuro di una sua risposta le auguro una buona serata
[#3]
dopo
Utente
Buona sera a me capita che la frutta ( mele, banane ) anche se mangiata lontano dei pasti aumenti i sintomi del mio reflusso laringo-faringeo ( muco in gola , raschiamento , otalgia ) .

E' possibile ?
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La frutta citata,
in particolar modo le banane,
non ingenera reflusso.
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore per le sue celeri risposte

Buone feste
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Buone festività anche a lei.
[#7]
dopo
Utente
Buon giorno dottore scusi se la disturbo vorrei delle delucidazioni su un referto di una gastroscopia effettuata qualche ora fa :

-Esofago : discesa sotto il diretto controllo della vista in presenza di reflusso in corso di esame per incontinenza del cardias senza evidenza endoscopica di esofagite.
Stomaco con ristagno tinto di bile e segni endoscopici di gastrite da tipizzare sulle prese bioptiche : biopsie in antro gastrico per esame istologico e ricerca h.p.piloro in asse ,atteggiato in ipertono, superabile.
Bulbo regolare senza lesioni erosive.

Dopo questo referto la sintomatologia descritta nei messaggi precedenti potrebbe trovare spiegazioni ?
IL DOLORE E LA NAUSEA DELL'ESAME DOPO QUANTO TEMPO SPARIRA' ?

GRAZIE ANTICIPATAMENTE CORDIALI SALUTI
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'incontinenza cardiale è causa di reflusso,
Dolore e nausea probabilmente sempre al reflusso e NON ALL'ESAME.
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille cordiali saluti
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Auguroni
[#11]
dopo
Utente
Buon giorno dottore la disturbo nuovamente per avere delle delucidazioni sul referto dell 'esame istologico in sede antro gastrico con la seguente diagnosi :

-lembi di mucosa antrale con edema , congestione e flogosi cronica moderata attiva con rari aggregati linfoidi .
Si associano marcati fenomeni iperplastico-rigenerativi dell'epitelio foveolare, metaplasia intestinale focale e fibrosi con slaminamento della muscolaris mucosae.
Negativa la ricerca per h.p.

Attualmente sto' assumendo pantorc da 40 la mattina a digiuno e gastrotuss dopo i pasti .

Secondo lei devo modificare la terapia ? I sintomi precedentemente descritti ( otalgia , muco in gola , acufeni , spasmi alla deglutizione , infiammazioni in bocca e dolori al collo etc ) avendo adesso una diagnosi si possono attribuire al refflusso ?

Grazie sempre per la vostra pazienza
CORDIALI SALUTI
[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Alcuni sì, altri no (es. acufeni, otalgia e dolori al collo).
La diagnosi istologica denota una gastrite che non modifica sostanzialmente la definizione del quadro sintomatologico.

Prego