Sintomi di acufene o cosa?

Salve vi espongo il mio problema ieri facendo una partita di pallavolo ho ricevuto una pallonata sull'orecchio destro al momento dell'impatto ho sentito un forte ronzio che pian piano si attenuava ma ora esempio quando vado a dormire e metto la testa sul cuscino sento un fastidioso ronzio molto sottile premetto che sento uguale a prima dell'impatto cosa potrebbe essere?Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente l'orecchio ha subito un trauma. Dobbiamo capire se ne ha risentito il timpano. Per questo, è necessario che ti visiti uno Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta..lei dice che il timpano ha avuto un danno? Anche se sento come prima? E questo ''problema'' non si può risolvere nemmeno aspettando qualche giorno?
[#3]
dopo
Utente
però ho notato una cosa se metto nell'orecchio un tappo non sento nessun ''fischio'' è normale?
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ho parlato di danno ma di trauma. Certo è che puoi aspettare qualche giorno. Avevo consigliato la visita solo per tranquillizzarti.
[#5]
dopo
Utente
la ringrazio aspetterò oggi e domani se non mi è ancora passato farò la visita ma mi tolga una curiosità questo ''rumore'' che sento solo la notte tipo un ultrasuono ma più leggero è acufene o me lo sto immaginando?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso di si, anche se da lontano è difficile capirlo, senza un esame clinico.
[#7]
dopo
Utente
Ah ok..ieri sera mi è sembrato di non sentirlo questo ''rumore'' ma stamattina è ricominciato.. secondo lei è normale e potrei rimanere anche per sempre così?
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vedrai, come già ti ho detto, gradatamente dovrebbe scomparire.
[#9]
dopo
Utente
si la ringrazio della risposta..come da lei detto sono andato in ospedale e mi hanno detto che era il timpano un pò spostato (cosa significa ?) e di fare degli esercizi con il naso tipo tappare con pollice ed indice e soffiare normalmente affinchè non sento il timpano muoversi e poi ingoiare come vede questa diagnosi?
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non comprendo cosa significhi il timpano spostato. Comunque, prova ad eseguire le manovre consigliate. Probabilmente, c'è una retrazione della membrana timpanica verso l'interno della cassa del timpano.