Sintomi di acufene o cosa?
Salve vi espongo il mio problema ieri facendo una partita di pallavolo ho ricevuto una pallonata sull'orecchio destro al momento dell'impatto ho sentito un forte ronzio che pian piano si attenuava ma ora esempio quando vado a dormire e metto la testa sul cuscino sento un fastidioso ronzio molto sottile premetto che sento uguale a prima dell'impatto cosa potrebbe essere?Grazie e cordiali saluti
Sicuramente l'orecchio ha subito un trauma. Dobbiamo capire se ne ha risentito il timpano. Per questo, è necessario che ti visiti uno Specialista. Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
Utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta..lei dice che il timpano ha avuto un danno? Anche se sento come prima? E questo ''problema'' non si può risolvere nemmeno aspettando qualche giorno?
Utente
però ho notato una cosa se metto nell'orecchio un tappo non sento nessun ''fischio'' è normale?
Non ho parlato di danno ma di trauma. Certo è che puoi aspettare qualche giorno. Avevo consigliato la visita solo per tranquillizzarti.
Utente
la ringrazio aspetterò oggi e domani se non mi è ancora passato farò la visita ma mi tolga una curiosità questo ''rumore'' che sento solo la notte tipo un ultrasuono ma più leggero è acufene o me lo sto immaginando?
Penso di si, anche se da lontano è difficile capirlo, senza un esame clinico.
Utente
Ah ok..ieri sera mi è sembrato di non sentirlo questo ''rumore'' ma stamattina è ricominciato.. secondo lei è normale e potrei rimanere anche per sempre così?
Vedrai, come già ti ho detto, gradatamente dovrebbe scomparire.
Utente
si la ringrazio della risposta..come da lei detto sono andato in ospedale e mi hanno detto che era il timpano un pò spostato (cosa significa ?) e di fare degli esercizi con il naso tipo tappare con pollice ed indice e soffiare normalmente affinchè non sento il timpano muoversi e poi ingoiare come vede questa diagnosi?
Non comprendo cosa significhi il timpano spostato. Comunque, prova ad eseguire le manovre consigliate. Probabilmente, c'è una retrazione della membrana timpanica verso l'interno della cassa del timpano.
Questo consulto ha ricevuto 10 risposte e 4.3k visite dal 05/12/2013.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Acufeni
L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.